Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. "La bibliotecaria": presentato il libro di Marina Di Domenico

29 gennaio 2019

Venerdì scorso, 25 gennaio, la biblioteca comunale di Paliano ha ospitato un incontro pubblico incentrato sul romanzo “La bibliotecaria”, ultima fatica letteria della scrittrice Marina Di Domenico. L'incontro, introdotto dalla responsabile della struttura Gabriella Mariani, si è articolato in un dibattito aperto con l'autrice, la cui opera è stata presentata ai lettori dal vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori.

Nata a Roma e residente ad Artena, Marina Di Domenico ha lavorato come impiegata nel Gruppo ENI, per poi dedicarsi alla famiglia, all’organizzazione di eventi musicali e artistici e , ovviamente, alla scrittura. Ha esordito nel campo letterario nel 2009 con “Il giardino di Elena” e “La bibliotecaria” è il suo secondo romanzo: un noir ambientato in un piccolo borgo abruzzese che ruota sulla scomparsa di una bambina, Angela, avvenuta nel lontano 1954, e riportata a galla dall'arrivo di Roberta, una giovane bibliotecaria di Novara in fuga all’ex fidanzato che ha tentato di ucciderla.

«Questo romanzo – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori – affronta temi profondi che caratterizzano il vissuto di ognuno di noi, la colpa, lagiustizia, il bisogno di verità. Attraverso le ricerche di Roberta ci ritroviamo immersi in una storia drammatica fatta di relazioni proibite, di crimini perpetrati da personaggi insospettabili, di segreti che qualcuno vuole svelare e qualcun altro, invece, vuole assolutamente mantenere nascosti. “La bibliotecaria” è un libro che fa sorgere nel lettore tante domande sull'animo umano e su quel suo “lato oscuro” che si riflette spesso, in maniera più o meno consapevole, nell'operato di ognuno di noi».



TI POTREBBERO INTERESSARE

Martedì mattina il Vice Sindaco di Paliano, Valentina Adiutori, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Eleonora Campoli, si sono recate nel plesso di Via Piano dei Colli, dove è ubicata la Scuola dell’Infanzia, per consegnare ai bambini i libri assegnati alla Biblioteca di Paliano dal Sistema interbibliotecario. Con le due amministratrici comunali c’era anche la bibliotecaria, Gabriella Mariani, che ha letto la storia del “bambino che mangiava i libri” per stimolare i piccoli alunni alla frequentazione della Biblioteca di Via del Pontone dove è allestita una fornita sezione di testi per l’infanzia.
Il 30 maggio scorso il sindaco Domenico Alfieri, l’assessore alle Politiche Giovanili Valentina Adiutori e l’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli, hanno ricevuto nell’aula consiliare la classe I B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano che nei giorni precedenti aveva presentato una petizione per poter avere degli spazi appositi per poter giocare indisturbati con il pallone, appellandosi a quello che è il loro “diritto al gioco”.
Lunedì 30 maggio il sindaco Domenico Alfieri ha accolto nella sala consiliare la classe I B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Presenti il vicesindaco Adiutori con delega alla Cultura e Politiche Giovanili, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli e i professori Andrea Ficoroni e Eliana Salvati.
Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
In seguito alla vincita del Palio dell’Assunta 2016, il Rione di Terrignano ha organizzato, domenica 19 marzo, un pranzo per festeggiare la vittoria dell’ambito drappo. Il comitato di zona si è così adoperato nella preparazione della festa a cui hanno partecipato i contradaioli, i rappresentanti dei rioni di Paliano, il Presidente dell'associazione culturale "Palio dell'Assunta e Corteo Storico Città di Paliano” Antonello Campoli, il segretario regionale della “Federazione Manifestazioni StoricheF don Rodolfo Baldazzi, il fantino vincitore del Palio Diego Rossi e per l’amministrazione comunale il sindaco Domenico Alfieri, il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori e il consigliere Ugo Germanò.