Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Notte nazionale del Liceo Classico; open-day all'I.I.S. "Martino Filetico" di Ferentino

11 gennaio 2019

Oggi, venerdì 11 gennaio 2019 dalle 18.00 alle 24.00 n 433 Licei classici in ogni parte d’Italia prenderà vita la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Si tratta di uno degli eventi più innovativi ideati dalla scuola, per promuovere il valore della cultura umanistica e l’attualità del suo studio, che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione sostiene e incoraggia. L’iniziativa nasce nell’anno scolastico 2014/15 da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).
Inoltre, la Notte di quest’anno punta ad assumere una prospettiva internazionale, attraverso la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e il patrocinio della Federazione delle Comunità e
Confraternite Elleniche in Italia e della Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca di Sapienza Università di Roma.
Il Filetico, come ogni anno, aderisce all’iniziativa ed apre le porte a quanti vogliano partecipare alle numerose attività in programma: incontri con esperti; maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; laboratori multimediali, esperimenti scientifici e molto altro ancora. Tema dell’evento: ‘’?ρωες ?ρχα?οι κα? ν?οι - Eroi antichi e moderni’’. Con l’occasione le famiglie, in vista delle iscrizioni per l'anno scolastico 2019-2020, potranno conoscere
l’offerta formativa: Liceo Classico; Liceo Scientifico; Liceo Scienze Applicate; Liceo Internazionale Cambridge; il nuovo indirizzo Liceo Linguistico; le opzioni "arte e cittadinanza", "scienze e cittadinanza"
e "musicale". La cerimonia di apertura si terrà alle ore 18 alla presenza delle autorità, in contemporanea con gli oltre 400 licei classici aderenti all’iniziativa. Il programma dettagliato è pubblicato sul sito http://www.iismartinofiletico.gov.it/ e sulla pagina fb https://www.facebook.com/iismartinofiletico/.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Liceo Filetico è la prima Istituzione Scolastica Statale della provincia di Frosinone ad aver ottenuto il riconoscimento di “Cambridge International School” da parte della University of Cambridge International Examinations. Il Liceo classico e scientifico di Ferentino è liceo internazionale.
Il Global Skills & Education Forum 2018 si è tenuto a Dubai il 17 e il 18 marzo 2018. Il Liceo Martino Filetico è stato presente di diritto con l’alunna del liceo Classico, Federica Ferraguti, vincitrice al Model 2030 a Bologna, proseguimento del progetto YounG7, e la coordinatrice dei due progetti la prof.ssa Daniela Meaglia.
In occasione della IV Edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici, venerdì 14 gennaio dalle 18.00 alle 24.00 il Liceo apre le porte del Palazzo Filetico per presentare la propria offerta formativa: liceo classico; liceo scientifico; liceo scienze applicate; il nuovo indirizzo liceo internazionale Cambridge; l’opzione linguistica (spagnolo, francese e tedesco), le opzioni "arte e cittadinanza", "scienze e cittadinanza" e "musicale".
Stava facendo ricreazione con i compagni fuori al piazzale della sua scuola, il Liceo Classico "D. Alighieri" di Anagni, quando è stato investito da un'auto in transito. E' accaduto questa mattina - lunedì 14 marzo - verso le 11, nella scuola diretta dal prof. Adriano Gioè in via San Giorgetto ad Anagni. Il giovane è stato subito soccorso dai suoi compagni e dallo stesso conducente dell'auto. Subito dopo è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Anagni.