Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Sabato 12 gennaio open-day al Liceo Scientifico e Linguistico "Dante Alighieri" di Fiuggi diretto dal prof. Adriano Gioè

7 gennaio 2019

Sabato 12 gennaio l’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri”, diretto dal prof. Adriano Gioè, aprirà al pubblico le porte della sede associata di Fiuggi per l’open day, evento che consentirà agli studenti di terza media e ai loro genitori di visitare i locali dell’istituto, partecipare alle attività che i liceali hanno predisposto per illustrare l’offerta formativa della scuola ed eventualmente effettuare già le iscrizioni al primo anno (aperte dal 7 gennaio) per il liceo scientifico e linguistico.
Dalle 15.00 alle 18.00 sarà quindi possibile accedere ai locali dello storico ed elegante palazzetto Anni Trenta di via Verghetti.
L’istituto, che cresce sempre più fra tradizione e innovazione, si conferma, in ogni dato statistico, fra i primi del territorio provinciale, grazie alla progettualità e al lavoro assiduo e competente di insegnanti altamente qualificati, e in virtù di una posizione favorevole - la vicinanza con la capitale – che consente di attivare iniziative e protocolli d’intesa in collaborazione con atenei, enti e istituzioni romani. Le ampie prospettive aperte negli ultimi anni dagli stages e dalle esperienze all’estero, dalle certificazioni linguistiche, dall’alternanza scuola-lavoro e soprattutto dai progetti PON (finanziati dai cospicui fondi strutturali europei) si conciliano proficuamente con le dimensioni contenute e “a misura di ragazzo” della sede della scuola, dimensioni che consentono ancora un rapporto diretto e costruttivo docenti-alunni-famiglie. Ne è la prova il fatto che i liceali di Fiuggi si collocano ogni anno ai primi posti delle graduatorie per le ammissioni in tutte le facoltà universitarie.
Numerose e coinvolgenti le attività previste per il pomeriggio, coordinate dalla prof.ssa Daniela Marro, che culmineranno nel saluto di rito alle autorità e agli ospiti da parte del Dirigente Scolastico e del suo Delegato, la prof.ssa Anna Maria Perticone.
Oltre alla illustrazione dell’ampia offerta formativa inerente gli indirizzi della scuola, sarà possibile assistere a laboratori linguistico-letterari, esperimenti scientifici, lezioni di teatro, discussioni di opere d’arte, divertenti performances in inglese, francese, spagnolo e persino in latino, lingua che oggi torna a prendere vita attraverso sia l’approfondimento etimologico, sia la creatività, capace di trasformare in piacevole esercizio lo studio della più tradizionale delle materie. E poi sperimentazioni didattiche e lezioni-spettacolo su due grandi temi-percorso, che saranno il filo conduttore dell’evento: il primo, “Ciociaria in…aula”, che mostrerà l’enorme potenziale della cultura del nostro territorio, non soltanto antichissima, ricca di testimonianze e di contenuti da riferire agli ambiti disciplinari tipicamente scolastici, ma soprattutto fertile di spunti educativi, suggestioni, prospettive (dalle mura megalitiche delle città saturnie alla Seconda Guerra Mondiale, dagli scrittori Libero De Libero e Tommaso Landolfi, fino al regista e attore da Oscar De Sica); il secondo, “Il corpo e la mente”, che comprenderà giocose rappresentazioni teatrali di filosofia, laboratori di scienze e gastronomia, esibizioni coreutiche, ginniche e sportive con i giovani “atleti” della scuola.
Anche le videoproiezioni di lavori realizzati dai ragazzi nell’ambito della didattica ordinaria e di progetti regionali e nazionali su temi di stretta attualità, particolarmente sentiti dagli studenti del “Dante Alighieri”, non mancheranno di intrattenere piacevolmente chi vorrà partecipare, dimostrando che il liceo di Fiuggi ha già una sua lunga storia, ben documentata, supportata dal successo formativo di coloro che l’hanno frequentato, e soprattutto aperta al futuro.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Sabato 20 gennaio, dalle 14.30 alle 18.00, il Liceo Scientifico e Linguistico di Fiuggi (sede associata dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni diretto dal Prof. Adriano Gioè) aprirà le porte dello storico ed elegante palazzetto Anni Trenta di Via Verghetti per l’open day, che consentirà agli studenti di terza media e ai loro genitori di visitare i locali dell’istituto e partecipare ai laboratori che i liceali hanno predisposto per illustrare l’ampia offerta formativa della scuola.
Campionessa sul podio, campionessa sui banchi di scuola: il Liceo Scientifico e Linguistico di Fiuggi (sede associata dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni diretto dal Prof. Adriano Gioè) ha festeggiato la medaglia d’argento nella specialità kumité di karate conquistata da Francesca Orsatti, frequentante la classe III A dell’indirizzo scientifico.
Sabato 2 dicembre, dalle 10 alle 14.30, il Liceo Scientifico e Linguistico di Fiuggi (sede associata dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni diretto dal Prof. Adriano Gioè) aprirà le porte dello storico ed elegante palazzetto Anni Trenta di Via Verghetti per l’open day, che consentirà agli studenti di terza media e ai loro genitori di visitare i locali dell’istituto e partecipare ai laboratori che i liceali hanno predisposto per illustrare l’ampia offerta formativa della scuola.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 23 gennaio 2016 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani.
Sabato prossimo 29 ottobre, nella sede di Piazza Dante al civico numero 5, si terrà l'open-day dell'Istituto Bonifacio VIII; tra le attività proposte vi sono la visita della scuola, riservata a studenti e a genitori,