Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Piglio. Nella sala consiliare presentato il libro “De Sindone - Nova et Vetera” di Suora Maria Elisabetta

6 gennaio 2019

Sabato 5 Gennaio 2019 alle ore 10,30,  presso la Sala Consiliare del Comune di Piglio, c’è stata la presentazione del libro “De Sindone” Nova et Vetera, della giornalista scrittrice Suor Maria Elisabetta Patrizi; alla presenza  del sindaco Avv. Mario Felli, dell’ex preside Prof. Antonio Moretti, di P. Angelo Di Giorgio, Rettore e custode del convento di  S. Lorenzo,  di Anna Maria Ambrosetti ex insegnante e di Giorgio Alessandro Pacetti giornalista pubblicista davanti ad un pubblico attento e scelto venuto anche dai paesi limitrofi.
L’evento è stato inserito nel programma del Natale pigliese 2018, sponsorizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piglio e dai frati minori conventuali di San Lorenzo di Piglio.
Dopo i saluti del Sindaco avv. Mario Felli,  la Sig.ra Anna Maria Ambrosetti ha presentato un’interessante biografia  di  S. Maria Elisabetta, P. Angelo Di ha presentato il libro  “De Sindone” Nova et Vetera ed il prof. Moretti delle “note” personali sul testo e sull’uomo della Sindone, alla presenza  dell’autrice, confondatrice assieme a Mons. Giulio Ricci, del "Centro Romano di Sindonologia"  la quale ha deciso di offrire ai lettori un compendio tematico che abbraccia quanto scritto e fatto finora sulla Sindone di Torino, arricchendolo di nuovi elementi, proposte inedite e ricordi di eventi storici molto importanti ed ai quali ha partecipato personalmente.
P. Angelo Di Giorgio e il Prof. Antonio Moretti hanno evidenziato la preziosità dell’opera  per la ricchezza di particolari per la profonda conoscenza dei luoghi, dei fatti, delle ricerche effettuate e per il lessico chiaro,  preciso e plastico.
E’ seguito l’intervento personale dell’autrice che ha brevemente delineato i motivi e l’iter del testo presentato, ringraziando tutti i presenti.
Questo libro dovrebbe essere presente nelle famiglie dei cristiani che amano veramente Gesù perché in questo reperto “sanguiscritto” c’è veramente l’immagine  di un uomo torturato e crocifisso, che l’autrice ha descritto in particolari finora sconosciuti. La domanda però, “ E’ Gesù l’uomo della Sindone?” rimane ancora aperta.
Un grazie particolare e pieno di ammirazione da me: Giorgio Alessandro Pacetti


TI POTREBBERO INTERESSARE

Grazie a Giorgio Alessandro Pacetti, studioso di storia locale, che ci ha inviato il seguente contributo che di seguito pubblichiamo integralmente: Anche quest’anno, nel giorno dell’Epifania, si è rinnovato l’appuntamento presso la sala polivalente del Comune di Piglio per il conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli di Piglio. Il sindaco avv. Mario Felli, insieme al consigliere delegato alla cultura Lucia Palone hanno consegnato un attestato a ciascuno dei quarantanove studenti:
A Piglio la presentazione del libro sulla vita del Venerabile P. Quirico Pignalberi
Piglio. Presentato nei locali della biblioteca scolastico dell'I.C. "O. Bottini" il primo libro scritto dal 15enne Samuele Celletti; tanti i pigliesi presenti. Il sindaco Mario Felli: "un ragazzo meraviglioso e in gamba"
Piglio. Lo scrittore dott. Antonio Fargnoli presenta il suo nuovo libro “Giochi…de’ na vota”
Il Sindaco avv. Mario Felli e l’Assessorato alla Cultura avv. Francesco Fontana, hanno inserito, nella manifestazione natalizie 2018-2019, un concerto di musica classica nella splendida chiesa settecentesca francescana di San Lorenzo di Piglio come da locandina. L’appuntamento è per domenica 9 dicembre alle ore 17.00. L'ingresso è libero. Tutti sono invitati a partecipare per assistere ad una serata esclusiva ed artistica. Giorgio Alessandro Pacetti