Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Successo per la mostra speologica allestita presso la Sala Consiliare del Comune di Piglio e inserita nel programma del Natale pigliese 2018

23 dicembre 2018

Ha riscosso un grande successo la Mostra Speologica, allestita presso la Sala Consiliare del Comune di Piglio, inserita nel programma del Natale pigliese 2018, sponsorizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piglio e dall’Associazione ELLISSE di Piglio ed organizzata dalla Federazione Speologica di Arcinazzo Romano.

Hanno presenziato alla manifestazione altamente culturale il Sindaco avv. Mario Felli, il Sig. Domenico De Santis, Responsabile della Sezione Gruppo Speleologico di Arcinazzo Romano, coadiuvato dal pigliese Gianfranco Pirosini.

Dopo i saluti dell’Avv. Mario Felli hanno preso la parola Domenico De Santi e Gianfranco Pirosini organizzatore della interessantissima mostra sulle “Grotte” disseminate nell’intero territorio in collaborazione con l’Assacioziane ELLISSE, costituita quest’ultima da un gruppo di mamme che promuovono ed attuano forme di integrazione e di solidarietà attraverso laboratori creativi per i bambini pigliesi, programmi di esplorazioni ambientali ed una serie di iniziative (lezioni, proiezioni e gite).

Sono stati proprio loro, i bambini, che insieme alle mamme ed agli adulti, con grande attenzione, hanno ammirato le “Grotte”, fino ad oggi sconosciute ai più, hanno assistito alla proiezione di un documentario ed hanno ammirato i pannelli arricchiti da foto grazie al contributo di Gianfranco Perosini esperto speleologo locale.

A detta degli organizzatori l’interessante iniziativa “ha voluto cogliere l’occasione per rinnovare tra il Gruppo “Speleo” e le Amministrazioni Comunali interessate, il reciproco e costante impegno teso a sviluppare un’intesa, sistematica ed approfondita attività di ricerca sotterranea su tutto il territorio che interessa i comuni presenti in zona, con particolare riferimento ad Arcinazzo Romano, Affile, Piglio, Trevi nel Lazio, Filettino, Bellegra, Olevano Romano, Roiate, Serrone ed Acuto”.

Ci auguriamo che le grotte siano foriere di una mirata azione di recupero delle nostre zone, che tanto possono dare per lo sviluppo di attività economiche e culturali, e che portino ad un definitivo riscatto dell’intero Comprensorio, allineandolo finalmente alle Regioni più progredite del Paese.

Giorgio Alessandro Pacetti

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Piglio. Il neo-rieletto sindaco avv. Mario Felli presenta la nuova giunta
Il Sindaco avv. Mario Felli e l’Assessorato alla Cultura avv. Francesco Fontana, hanno inserito, nella manifestazione natalizie 2018-2019, un concerto di musica classica nella splendida chiesa settecentesca francescana di San Lorenzo di Piglio come da locandina. L’appuntamento è per domenica 9 dicembre alle ore 17.00. L'ingresso è libero. Tutti sono invitati a partecipare per assistere ad una serata esclusiva ed artistica. Giorgio Alessandro Pacetti
La colpa è solo per la siccità? Nel caratteristico laghetto dell’Inzuglio è sparita l’acqua. L’amara segnalazione è sempre di Giorgio Alessandro Pacetti che con queste due foto vuole evidenziare l’accaduto. Peccato!!! Anche a Piglio, c’era una volta, come nelle fiabe un laghetto. Giorgio Alessandro Pacetti
Diversi comuni dell-ordinanza emanata dal primo cittadino Mario Felli.
Sabato 22 dicembre 2018 alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Piglio, verrà allestita una mostra sulle “Grotte” presenti nel Comune di Piglio dall’esperto Gianfranco Pirosini.