Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Il Carosello Festival degli artisti di strada di Paliano, vincitore del Bando della Regione Lazio per lo spettacolo dal vivo, ottiene il secondo posto nella graduatoria dei Festival di arte circense e di strada

7 agosto 2018

Nei giorni 23/24/25 agosto 2018 il centro storico di Paliano ospiterà la nuova edizione del Festival. Saranno tre giorni di laboratori e spettacoli,  sarà inoltre possibile prendere parte a un concorso fotografico che vedrà premiata la foto più bella scattata durante il Festival. Il centro storico di Paliano, con le sue piazze, sarà palcoscenico naturale e suggestivo per le esibizioni diStreet Band, Giocolieri, spettacoli di Circo contemporaneo, Musicisti, Attori, Performance con il fuoco, Acrobati e molto altro ancora... Negli anni Il Carosello Festival ha infatti avuto il piacere di ospitare artisti straordinari provenienti da diverse parti del mondo.

Il Carosello Festival da sempre intende valorizzare le bellezze architettoniche del centro storico della città di Paliano splendidamente collocate in un paesaggio capace di catturare l’attenzione ed affascinare con le sue valli ricoperte di boschi di quercia , uliveti , vigne e con la Selva , monumento naturale, per questo il Festival si propone di sottolineare con le sue scelte l’importanza dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente . Nei tre giorni del Festival sarà possibile far giocare i bambini su una giostra a pedali realizzata con materiali riciclati e sarà attivo un punto ristoro in cui si potranno degustare cibi realizzati con grano e prodotti locali non trattati e birre artigianali prodotte nel territorio.
 
“E’ motivo di orgoglio per la cittadinanza e per l’amministrazione  comunale da me guidata ospitare la XVI edizione de Il Carosello Festival, questo prestigioso evento in grado di valorizzare le bellezze architettoniche del centro storico di Paliano con la magia , la professionalità degli artisti che in questi anni hanno avuto modo di esibirsi. Il mio intento è quello di continuare la nostra collaborazione con l’associazione culturale Teatro della Luna nella persona di Paolo Quintiliani, direttore  ed ideatore del Festival, per il raggiungimento di sempre maggiori traguardi al fine di valorizzare un evento che ha dimostrato di essere in grado di richiamare molti visitatori e turisti a Paliano.” (Domenico Alfieri, sindaco di Paliano)


Il Teatro di Strada ha il potere di trasformare i comuni luoghi di un paese come le piazze e i vicoli - spesso attraversati di passaggio - in veri e propri luoghi di incontro e condivisione, lasciando spazio allo stupore .
Un festival di  Artisti di Strada è un luogo dove, con il potere dell’immaginazione la realtà può essere capovolta e – vogliamo crederlo –la fantasia può ancora farci sognare ad occhi aperti.
 
Un Festival che giunge alla sua sedicesima edizione non è semplicemente un evento emozionante: ha alle spalle una storia e di questo gli organizzatori sono fieri e orgogliosi: "Ci rende dunque felici essere qui, dopo sedici anni, impegnati a proporre una nuova edizione. Vi aspettiamo il 23/24/25 agosto nell'incantevole centro storico di Paliano per la XVI Edizione de Il Carosello Festival!" (Paolo Quintiliani, direttore artistico).
 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
Domenica 23 aprile, in occasione dell’imminente festa di Liberazione, è stata celebrata una Messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole. Alla presenza dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri e di Piglio Mario Felli, del vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e del consigliere Maria Grazia D’Aquino, un folto gruppo di persone, tra cui molti familiari dei trucidati del ‘44, ha assistito alla celebrazione. Presenti anche molti giovani, fra cui i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de Le Mole.
Sulla scorta del gemellaggio ufficiale siglato nel settembre 2015 con la città di Niepolomice, il Comune di Paliano continua nel 2016 a promuovere una vicinanza sempre più “stretta” con la realtà storica, culturale e artistica della Polonia. PALIANO, UN FESTIVAL DI MUSICA POLACCA E ITALIANA PER IL GIUBILEO Il vicesindaco Adiutori: Rafforzare i rapporti umani col linguaggio della musica Corrette le date dei concerti: 30 aprile in Piazza M. Colonna - 1° maggio a La Selva di Paliano.
Tra i 33 voti a favore anche quello del comune di Paliano che si è espresso coerentemente con la battaglia giudiziaria finora portata avanti per non cedere la gestione del servizio idrico della città di Paliano all’Acea. “Sono convinto – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri - che temi come la difesa dell’ ambiente e dei beni pubblici non abbiano colore politico. Il nostro compito è andare avanti con coerenza a difesa del territorio e dei Cittadini”. “È un risultato importante che va condiviso con tutti coloro che si sono impegnati per mantenere l' acqua pubblica e che credono nella salvaguardia dei beni comuni. Amministrare spesso non è facile, ma quando lo si fa in continuità con la propria storia personale e politica e nella coerenza delle proprie idee e programmi allora capisci di essere sulla strada giusta”, questo il commento del vicesindaco Valentina Adiutori.
Divertimento, energia, arte, spettacolo. Questi gli ingredienti della XVI edizione de “Il Carosello Festival degli Artisti di Strada”, il cui popolo, fra artisti e ammiratori del genere, ha invaso le strade della città di Paliano nei giorni del 23, 24 e 25 agosto. Vincitore del Bando della Regione Lazio per lo spettacolo dal vivo, con il secondo posto nella graduatoria dei Festival di arte circense e di strada per la qualità della proposta artistica,