Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Agricoltura di precisione per un prodotto di qualità

26 luglio 2018

Mercoledì 25 luglio una gremita platea ha potuto assistere alla presentazione dell’uso del drone nel settore agricolo, evento patrocinato dal comune di Paliano con il peculiare intervento dell’ing. Antonio Iannuzzi dell’Analist Group e la collaborazione tecnica dell’operatore SAPR geom. Nicola Ceccarelli. Presenti tanti produttori locali tra cui: le aziende agricole Bertacco, Impizzicando, Nicoli, Sinibaldi, Donati, il Frantoio Le Mole, le aziende vinicole Schina, Terenzi, Giacoobbe, il pastificio L’Antica Mola. Presente anche la dott.ssa Cristina Donatelli dell’agenzia regionale del turismo.

La mattinata è stata quindi aperta con l’interessante illustrazione teorica del drone in cui sono state sottolineate le caratteristiche tecniche dell’apparecchio e i suoi effetti positivi nel monitorare e analizzare le colture e il sottosuolo. Ciò che si può ottenere, infatti, con l’uso del drone è la diminuzione dei costi di produzione e l’aumento della resa delle produzioni. In seguito, vi è stata la dimostrazione pratica del volo nell’azienda agricola Schina, mentre al rientro, dopo l’analisi dei dati raccolti sul campo, è stato realizzato un ricco buffet ad opera dello chef Luca Minnucci e allestito dal prof. Melidei dal sommelier Lollobattista. Ospite anche Instanteat, il blog dedicato alle aziende agricole che ha ripreso la preparazione dei piatti con lo scopo di valorizzare i prodotti locali.

«La massiccia presenza di tanti produttori – ha commentato il Sindaco Domenico Alfieri – è dimostrazione dell’interesse delle aziende nel rinnovarsi, nell’essere al passo con i tempi, senza dimenticare l’origine e la genuinità dei prodotti. Compito della politica è stare al loro fianco, sostenerle e porre le basi per una sinergia di azioni fra tutti i protagonisti del settore affinché sia possibile costruire un modello diverso di sviluppo. Ringrazio l’Azienda Agricola “La Selva” e il ristorante “Il Cardinale” per l’ospitalità e tutti gli intervenuti».

L’intervento dell’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli: «Abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di portare nel nostro paese la conoscenza di una tecnologia altamente innovativa. Gli enormi benefici professionali ed economici a cui può condurre l’uso del drone in agricoltura sono ormai noti ed è giusto e conveniente diffondere tali informazioni agli attori del settore agricolo. Il fine ultimo dell’uso di tali mezzi deve essere quello di giungere ad un prodotto che sia un’eccellenza, che si contraddistingua nel mercato e che diventi volano per la riqualificazione di un intero territorio».

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Paliano – Promuovere l’applicazione, in agricoltura, di strumenti all’avanguardia così da modernizzare ulteriormente un settore produttivo che sempre più possa rappresentare un volano per il rilancio globale del territorio. Questo è l’obiettivo dell’evento sposato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Alfieri che, insieme all’assessore all’agricoltura Eleonora Campoli e al presidente dell’associazione
Mercoledì 25 luglio, presso l'Azienda Agricola “La Selva di Paliano”, si terrà un convegno sull'utilizzo del drone in agricoltura. L'evento, patrocinato dal comune di Paliano, intende promuovere l'uso di questo speciale apparecchio che grazie a sensori e fotocamere digitali può diventare un eccellente assistente al fine di monitorare, ispezionare e raccogliere dati.
Domenica 23 aprile è stata inaugurata ufficialmente “Agriselva – prima festa dell’agricoltura e dell’ambiente” nel Monumento Naturale La Selva e Mola di Piscoli. A tagliare il nastro i sindaci di Paliano Domenico Alfieri, di Colleferro Pierluigi Sanna, di Piglio Mario Felli, l’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli e l’onorevole Guido Milana.
Un interessante incontro sul tema dell’impiego dei droni sul territorio tra innovazione, sviluppo e lavoro, è previsto per il prossimo 9 marzo a Piglio presso l’azienda agricola Pileum. L’appuntamento, la cui partecipazione è gratuita, è stato organizzato dal Comune di Piglio Assessorato all’agricoltura guidato dal consigliere Domenico Franceschetti.
Il Comune di Paliano è protagonista, con il Sindaco Domenico Alfieri e l-Agricoltura Eleonora Campoli, dell-agricoltura considerata in tutte le sue potenzialità culturali, sociali, economiche e come attrattore turistico.