Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Vico nel Lazio in festa per l'arrivo di Giorgio Lattanzi, presidente della Corte Costituzionale

9 luglio 2018

Una giornata da incorniciare tra le più belle a Vico nel Lazio: sabato 14 luglio 2018 i cittadini possono abbracciare e ascoltare il "loro" Giorgio, e fare festa. Giorgio Lattanzi, Presidente della Corte Costituzionale dal 8 marzo 2018. Nato a Roma nel 1939. Originario e cittadino onorario di Vico nel Lazio, dove ha casa e torna di frequente. Nel 1962 si laurea in giurisprudenza e due anni dopo entra in magistratura. Nel 1985 entra in Cassazione e diventa Presidente della 6° sezione penale. È stato docente universitario presso la Louiss e ha scritto numerosi testi in materia di diritto e procedura penale (ne è uno dei massimi esperti). È stato eletto giudice costituzionale nel 2010. Alle ore 18:30 il presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi sarà accolto in Piazzale 24 Maggio, dove riceverà il saluto del Sindaco Claudio Guerriero delle più alte autorità della Provincia e renderà gli onori ai Caduti con la deposizione di una Corona d'Alloro. Poi tutti in Piazza del Cimintorio per la conferenza del Presidente sul tema "La Costituzione e noi". Infine, in piazza Vittorio Emanuele la festa popolare in onore del Presidente con musiche, balli e... per tutti le delizie gastronomiche locali. La locale Banda musicale e il Gruppo Folk le "25 Torri" renderanno la serata ancora più Gioiosa.


TI POTREBBERO INTERESSARE

L’8 marzo il piccolo Comune di Vico nel Lazio ha ricevuto una lieta notizia: il cittadino onorario Giorgio Lattanzi è stato eletto con 12 voti a favore presidente della Corte Costituzionale e resterà in carica fino a dicembre 2019.
Vico Nel Lazio ha accolto con entusiasmo il presidente della corte costituzionale Giorgio Lattanzi, figlio di questo meraviglioso borgo medievale. Dopo la deposizione della Corona al Monumento ai caduti, in piazza XXIV Maggio, il numeroso pubblico si è recato in piazza del Cimintorio per ascoltare la conferenza del presidente, sul tema "La Costituzione e noi". Prima di prendere la parola, il presidente è stato salutato dal sindaco cav. Claudio Guerriero, che ha dichiarato di sentirsi orgoglioso di questa visita ufficiale che rimarrà alla storia di Vico Nel Lazio.
Questa mattina il sindaco Cav. Claudio Guerriero ha consegnato uno strumento musicale, una tromba, acquistato dall'associazione Integra Onlus ad uno dei ragazzi richiedenti asilo.
Sabato 4 agosto nel centro storico del bellissimo borgo ernico di Vico nel Lazio si terrà la nona edizione del premio "Vico, amo la mia terra" che ha visto negli anni precedenti illustri premiati tra cui il presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi. L'elegante serata di cultura e musica patrocinata dal Comune di Vico nel Lazio è organizzata da Massimo Ciullo e Piero Costantini e verrà allietata dagli interventi canori di Elisa Pietrobono, Luciano d'Abruzzo e dei Korasora. Nel corso della serata verrà consegnato il premio all'avvocato Mario Pica e all'associazione "Mani slegate".
Si sono conclusi ieri - 23 aprile 2018 - i festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire, patrono di Vico nel Lazio. Dopo il triduo di preparazione iniziato venerdì 20 aprile, lunedì 23 aprile si è svolta la festa, soprattutto religiosa. La sera si è svolta la Messa solenne presieduta da Don Luigi Battisti e con il coro parrocchiale che ha animato la liturgia.