Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

L'Istituto Comprensivo di Paliano finalista al “Sognalibro” e alle “Olimpiadi della Frutta” 2018

3 giugno 2018

Ancora due importanti riconoscimenti nazionali in questo anno straordinario per l’Istituto Comprensivo di Paliano diretto dal Prof. Adriano Gioè.

Le classi seconde della scuola secondaria di I grado, guidate dalle docenti di arte Fiacco e Mastrodomenico, sono risultate finaliste nella categoria scuole secondarie alla XII edizione del “Sognalibro”, concorso nazionale organizzato da “Andersen”, importante rivista di letteratura per l’infanzia, dedicato al piacere di leggere e al suo simbolo: il segnalibro. Ispirandosi alle letture che li hanno accompagnati durante l’anno, gli alunni hanno realizzato originalissimi segnalibro con diverse tecniche artistiche quali caviardage, decoupage, uso di svariati materiali: cinquecento stampe del segnalibro in "tiratura limitata” sono state ritirate dalle due docenti alla cerimonia di premiazione del concorso avvenuta nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a Genova, il 26 maggio 2018. L'evento si è svolto nell'ambito della XXXVII edizione del "Premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia", giornata che ha messo sotto i riflettori la migliore produzione editoriale italiana per l'infanzia insieme agli attori di importanti azioni di promozione della lettura sul territorio nazionale. 

Finalista, invece, alle “Olimpiadi della frutta” e, soprattutto, vincitrice della Macroregione CENTRO è risultata la classe 4D della scuola primaria, guidata dall’insegnante Marcelli, che ha risposto con entusiasmo alle attività di questo avvincente campionato interscolastico multidisciplinare su base nazionale che si svolge nell’ambito delle misure di accompagnamento al programma “Frutta e verdura” nelle scuole, sotto la supervisione del “Centro di ricerca, alimenti e nutrizione” di Roma. L’iniziativa è stata finalizzata all’ampliamento delle conoscenze e alla modifica reale dei comportamenti e delle abitudini alimentari con lo scopo di incrementare il consumo di frutta e verdura, tramite quiz e giochi didattici svolti a scuola ma anche con la collaborazione delle famiglie. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 4 giugno 2018, alle ore 10:30, nell’aula della classe 4D.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Inaugurato ufficialmente il nuovo anno scolastico all’Istituto Comprensivo “Leone XIII” di Carpineto Romano con la visita ieri del nuovo Dirigente Scolastico, prof. Adriano Gioè, ai plessi di Carpineto Romano, Gorga e Montelanico. Il prof. Gioè si è incontrato con alcuni genitori, i docenti ed il personale Ata, il sindaco di Gorga Nadia Cipriani e quello di Montelanico Simone Temofonte. Particolarmente commovente è stata la visita nel plesso della scuola dell’infanzia di Gorga all’aula della maestra Maria Manciocco, uccisa nel marzo scorso. Continua a leggere...
Paliano. Primo giorno di scuola per gli studenti dell'Istituto Comprensivo; gli auguri del sindaco Domenico Alfieri
Venerdì 27 aprile l'Istituto Comprensivo di Paliano ha organizzato un pomeriggio all'insegna della beneficenza nell'ambito di “Ragazzi senza frontiere”, progetto che da ben diciannove anni lega la scuola palianese con quella primaria francese di Arques. L'evento ha potuto godere dell'organizzazione del ricevimento e della sala da parte degli studenti dell'istituto Alberghiero di Paliano sotto la direzione dei professori Maria Grazia Di Paolo e Cristian Bevilacqua.
Il 16 dicembre l’Istituto per il Credito Sportivo ha comunicato al Comune di Paliano che è stata approvata la richiesta di un mutuo di 145.684,56, somma da restituire a tasso zero, per la messa in sicurezza della palestra dell'Istituto Comprensivo di Paliano.
Paliano e i palianesi celebrano il 25 aprile, nella ricorrenza della Liberazione dal governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e dall'occupazione nazista. Per l'occasione, l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Domenico Alfieri si è resa promotrice dell’incontro che si è tenuto a partire dalle ore 10 nella Sala Conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, in Piazza Marcantonio Colonna.