Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino. Inaugurata la scuola "Simone Cola" dopo i lavori di ampliamento

16 maggio 2018

Un’atmosfera gioiosa e una cerimonia impeccabile hanno fatto da cornice all’inaugurazione dei lavori di ampliamento della scuola Simone Cola a Ferentino: le coreografie e i canti dei bambini, la festa dei genitori, la soddisfazione degli amministratori, del dirigente scolastico e del corpo docente e  ausiliario.
Il Comune ha messo a disposizione dei giovani studenti una struttura più nuova, moderna e funzionale, più colorata e sicura, completando gli interventi in tempi rapidissimi.

Un edificio rinnovato, ampliato, più funzionale ed esteticamente curato anche all’esterno, con lotti comunicanti attraverso passerelle e coperture. Insomma un vero e proprio gioiello, ma soprattutto un edificio sicuro e rispondente a tutti gli ultimi dettami sull’efficientamento energetico. Senza contare la particolare valorizzazione dell’area verde esterna per le attività all’aperto.

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Antonio Pompeo, gli assessori Francesca Collalti, Franco Martini, Luca Bacchi,  alcuni consiglieri comunali, il dirigente scolastico Salvatore Laino e i docenti, le altre autorità locali, gli operatori della Croce Rossa e gli ospiti del Piccolo Rifugio. Ad impartire la benedizione alla nuova scuola, padre Luigi.

“A questi giovani che rappresentano il nostro futuro – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – mettiamo a disposizione un edificio moderno ed efficiente, assolvendo al nostro dovere di amministratori di garantire scuole sicure. Soprattutto così si afferma il diritto allo studio, come stabilisce la nostra Costituzione. Dopo il plesso Belvedere e la Simone Cola, puntiamo a valorizzare un’altra struttura importante della nostra città come l’Itis, frequentata da studenti di tutta la provincia”.

“Molto significativo – ha concluso Pompeo –il fatto che questo plesso è intitolato ad un nostro concittadino, Simone Cola, che tanto si è speso per affermare il valore della pace. Ecco, la cerimonia di oggi ci ricorda quanto è importante continuare a difendere questo principio di convivenza, proprio a partire dai ragazzi”.

“Continua l’impegno costante dell’Amministrazione nel settore della scuola – ha dichiarato l’assessore Francesca Collalti - Strutture sicure e funzionali, oltre ad un coinvolgimento continuo e costante nelle varie iniziative cittadine degli studenti e dei docenti. L’educazione e la crescita dei nostri ragazzi sono un fondamento della nostra comunità”.

Soddisfazione per il completamento dei lavori è stata espressa, infine, anche dal dirigente scolastico Salvatore Laino che ha rivolto un plauso all’Amministrazione comunale e al sindaco Antonio Pompeo, evidenziando l’attenzione del Comune alle necessità del mondo della scuola che ha potuto riscontare a Ferentino.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Ferentino. Completato l'ampliamento della scuola intitolata a Simone Cola; mercoledì 16 maggio la cerimonia di inaugurazione. Il sindaco Antonio Pompeo: “un’altra bella giornata per la nostra Città”
Ferentino, scuola "Simone Cola": si accelera sui lavori di completamento; sopralluogo del sindaco avv. Antonio Pompeo
A causa degli interventi per lavori che interesseranno la rete idrica e che saranno realizzati dall'ente gestore il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo ha disposto la chiusura anticipata del plesso scolastico di Belvedere – Don Guanella; il sito scolastico in questione, infatti, rientra tra le aree interessate ai predetti lavori. Pertanto, il primo cittadino ha ordinato la chiusura anticipata della scuola elementare e materna Belvedere – Don Guanella per il giorno venerdì 10 marzo 2017 dalle ore 12,00.
FERENTINO, LA SCUOLA DELL’INFANZIA TERRAVALLE IN VISITA AL COMUNE PER IL PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA Ferentino. La scuola dell'infanza Terravalle in visita al Comune per il progetto di cittadinanza attiva