Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

L'Istituto Comprensivo di Paliano vince il primo premio al "Book Sound Fest" presso il salone internazionale del Libro di Torino

14 maggio 2018

Venerdi 11 Maggio, una delegazione di docenti, genitori e studenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Paliano, diretto dal prof. Adriano Gioè, si è recata al Salone Internazionale del libro di Torino: qui, tra i 5 finalisti, ha avuto l’onore di ricevere il primo premio al Book Sound Fest 2018, concorso nazionale che premia i migliori video realizzati dai ragazzi per raccontare i libri.

La classe II C dell'Istituto palianese ha partecipato alla rassegna con il video "Un'amicizia alla grande", ispirato al libro "Alla grande" di Cristiano Cavina. Davvero “alla grande”, si può dire, è andata per i bravissimi alunni di Paliano!

Il video era stato annoverato tra i 5 finalisti da una giuria illustre composta da Attilio Azzola (regista cinematografico), Vania Castelfranchi (regista teatrale), Simona De Giorgio (insegnante), Barbara Schiaffino (direttrice della rivista "Andersen") e Giulia Solano (attrice teatrale): divenuto quasi virale dal 3 Maggio, quando la casa editrice aveva aperto le votazioni on line, ha raggiunto ben 4400 voti rivelandosi il video più premiato tra tutti i finalisti del Book Sound.

Prima della cerimonia finale si è svolto presso la Sala Gialla, la stessa che nel corso del Salone ha ospitato famosissimi scrittori e personalità note della cultura internazionale, un interessante spettacolo incentrato sul tema della lettura ad alta voce che ha entusiasmato la platea. Sul palco, poi, musica e spettacoli sempre sul valore della lettura e della voce.

Emozionante, infine, la premiazione da parte di Barbara Schiaffino, direttrice della rivista “Andersen”, celebre rivista di letteratura per l’infanzia, punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. Straordinario il clima che si è creato negli attimi precedenti alla premiazione nella sala, vista la presenza anche della lettrice libraia Valentina Barba che ha curato i laboratori di lettura ad alta voce nell’Istituto Comprensivo di Paliano.

Un successo straordinario, reso possibile dalle docenti referenti Elisabetta D’Agostini e Alessia Ciriaco, presenti alla manifestazione e felici e commossi per un riconoscimento così importante, e dalla Dirigenza

dell’Istituto, che ha favorito il realizzarsi del Progetto Lettura; ma che ha visto anche il contributo e il patrocinio dell’amministrazione comunale, nonché il contributo finanziario della BCC di Paliano e la generosa disponibilità del Signor Ivano Zianna del Centro Auto Palianese.

“Non posso non ringraziare sentitamente le docenti referenti e tutti gli enti che hanno collaborato alla felicissima riuscita dell’iniziativa – dichiara il Dirigente, prof. Adriano Gioè -; un ringraziamento che voglio estendere fortemente anche ai genitori che l’hanno sostenuta, si sono resi disponibili per il viaggio a Torino e hanno più volte sottolineato quanto sia stato emozionante vedere la felicità negli occhi dei loro figli mentre vivevano un’esperienza di tale valore. Nelle difficoltà che la scuola italiana si trova a fronteggiare in questo delicato periodo della nostra storia, la sinergia che si è creata tra scuola, famiglia, istituzioni e città ha conferito a questo primo premio un valore ancora più prezioso. Sono veramente orgoglioso di questo grande successo della classe II C, pienamente meritato per la dedizione e l’impegno profuso dai ragazzi. Grazie a tutti coloro che hanno votato la scuola di Paliano, 4400 volte grazie”.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Grande successo per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Paliano, diretto dal Prof. Adriano Gioè. Gli alunni, dopo aver letto il romanzo Alla grande di Cristiano Cavina, guidati dalle docenti di lettere, prof.sse Concetta Caleo, Alessia Ciriaco ed Elisabetta D’Agostini e dall’esperta Valentina Barba della casa editrice Marcos y Marcos, hanno partecipato per Book Sound ad un laboratorio di lettura ad alta voce e al concorso Booksound Story, realizzando un video che ha scalato le classifiche e si è posizionato tra tutte le scuole di tutta Italia tra i primi 5 finalisti al Salone del Libro di Torino, ove venerdì 11 maggio si terrà la premiazione.
Inaugurato ufficialmente il nuovo anno scolastico all’Istituto Comprensivo “Leone XIII” di Carpineto Romano con la visita ieri del nuovo Dirigente Scolastico, prof. Adriano Gioè, ai plessi di Carpineto Romano, Gorga e Montelanico. Il prof. Gioè si è incontrato con alcuni genitori, i docenti ed il personale Ata, il sindaco di Gorga Nadia Cipriani e quello di Montelanico Simone Temofonte. Particolarmente commovente è stata la visita nel plesso della scuola dell’infanzia di Gorga all’aula della maestra Maria Manciocco, uccisa nel marzo scorso. Continua a leggere...
Il comune di Paliano, assessorato alle Politiche Scolastiche, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Paliano, promuove l’iniziativa “REGALA UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA DELLA TUA SCUOLA” , che ha la finalità di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Chiunque può partecipare donando uno o più libri (nuovi o usati) rivolti ad una fascia di età che va dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Il 6 aprile l’Assessore alle Politiche Scolastiche Campoli ha partecipato all’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Dopo diversi anni in cui i libri della scuola erano stipati in un locale poco fruibile, ora è stata allestita un’aula più adatta e consona ad essere impiegata come biblioteca dai bambini.
Giovedì 21 aprile, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale di Paliano sarà presentato il libro di Silvia Golfera “C’è posto per tutti”. L’incontro si inserisce nella celebrazione della “Giornata Mondiale del Libro”, evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright e che, a partire dal 1996, viene organizzato ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.