Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

A Serrone con la nuova segnaletica si conclude l'iter del piano di Protezione Civile

13 marzo 2018

Sono stati installati sul territorio comunale i cartelli relativi al piano di protezione civile (consultabile sul sito del Comune). La segnaletica indica le aree di attesa, di ammassamento mezzi e di ricovero popolazione, individuate dal piano per identificare le cosiddette aree di emergenza in caso di calamità naturale. In particolare i cartelli individuano le aree di attesa, destinate alla raccolta, informazione e assistenza della popolazione in caso di calamità; le aree di ammassamento soccorritori, ovvero quelle aree che garantiscono uno spazio vitale per chi presta servizio per razionalizzare il lavoro nelle zone delle operazioni e le aree di ricovero della popolazione (eventuali tendopoli) dove, in caso di emergenza, vanno accolti ed alloggiati tutti gli sfollati dalle zone a rischio.

"Con l'installazione della segnaletica - spiega il sindaco Natale Nucheli - si conclude un percorso, quello della stesura, approvazione e applicazione del Piano di Protezione civile, a cui abbiamo dedicato tempo ed energie. Nei prossimi mesi terremo incontri a scuola e con la popolazione per illustrare il piano e capirne l'importanza per l'intera comunità serronese".

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Primo incendio della stagione - giovedì pomeriggio - sul monte Scalambra di Serrone; e mentre le forze di polizia sono impegnate, in queste ore, a tentare di stabilire l'esatta causa che ha provocato il rogo, l'amministrazione comunale capitanata dal primo cittadino Natale Nucheli ha tenuto a ringraziare pubblicamente quanti hanno contribuito a spegnere l'incendio, "a partire dalla protezione civile di Serrone, Paliano, Piglio, Roiate, Olevano Romano e Affile al Corpo Forestale ai Vigili del Fuoco ai due elicotteri della protezione civile regionale alla Polizia Municipale e ai numerosi cittadini".
È stato approvato all'unanimità, nel corso della seduta di Consiglio Comunale di lunedì 28 novembre, il Piano di Protezione Civile del Comune di Serrone, che si compone di una relazione descrittiva generale e delle planimetrie della viabilità comunale generale e particolareggiata del centro storico.
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione all'ufficio postale di Serrone centro. Dopo i timori del passato, quando in diverse occasioni si ventilò addirittura la chiusura dello sportello, accogliendo le sollecitazioni e le considerazioni del sindaco, Natale Nucheli, Poste Italiane ha deciso di dare una veste nuova alla sede del centro storico, realizzando lavori che lo renderanno sicuramente più bello e funzionale.
Il sindaco Natale Nucheli ha consegnato agli agenti della Polizia Municipale di Serrone i nuovi gradi, assegnati dal Consiglio comunale con l’approvazione di un regolamento di Polizia Municipale con cui si va a riorganizzare l’intero corpo, definendo nel dettaglio il funzionamento, gli incarichi e le competenze di ciascuno.
Verrà inaugurato domenica 7 dicembre a Serrone il presepe a grandezza naturale lungo le vie del meraviglioso centro storico del paese e, con l-amministrazione comunale capitanata dal primo cittadino Natale Nucheli. Continua a leggere...