Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Ben 200 iscritti alla terza edizione del corso di potatura dell'olivo

12 febbraio 2018

Sabato 10 febbraio sono stati consegnati gli attestati di frequenza agli iscritti alla terza edizione del corso di potatura organizzato dall’Agriturismo Bertacco con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura. Quest’anno i partecipanti sono stati addirittura 200, fra cui molti provenienti perfino al di fuori del comune di Paliano.

Evidentemente il corso, anno dopo anno, grazie alle interessanti lezioni del dott. Livio Perini, comincia progressivamente a far parlare di sé e ad essere noto il tutto il circondario.

Il sindaco Domenico Alfieri ha dichiarato: «Il crescente interesse per il corso di potatura ci assicura il mantenimento della tradizione delle produzioni agricole locali che diventano sempre di più occasione di crescita economica e tutela paesaggistica del territorio. Appare chiaro a tutti che per avere un prodotto che si differenzi sul mercato, è necessario avere buone conoscenze e competenze della materia. Un ringraziamento al dott. Perini che ogni volta mette a disposizioni le sue conoscenze, nonché gli spazi, per queste iniziative».

«Siamo convinti dell’utilità di questi corsi, perché riteniamo che siano convinti che siano un valido aiuto alla valorizzazione dell’olio di oliva prodotto nel nostro territorio. La formazione sulle produzioni agricole, oltre ad appagare gli interessi dei privati, può consentire un consolidamento delle attività commerciali e artigianali del territorio. La nostra zona è patria della coltivazione dell’olivo e il successo di questa terza edizione mostra una costante attenzione verso uno dei prodotti di eccellenza della dieta mediterranea e che, per gli agricoltori, rappresenta un investimento umano ma soprattutto economico». Questo il commento dell’Assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
Domenica 23 aprile, in occasione dell’imminente festa di Liberazione, è stata celebrata una Messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole. Alla presenza dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri e di Piglio Mario Felli, del vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e del consigliere Maria Grazia D’Aquino, un folto gruppo di persone, tra cui molti familiari dei trucidati del ‘44, ha assistito alla celebrazione. Presenti anche molti giovani, fra cui i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de Le Mole.
Paliano – Promuovere l’applicazione, in agricoltura, di strumenti all’avanguardia così da modernizzare ulteriormente un settore produttivo che sempre più possa rappresentare un volano per il rilancio globale del territorio. Questo è l’obiettivo dell’evento sposato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Alfieri che, insieme all’assessore all’agricoltura Eleonora Campoli e al presidente dell’associazione
Tra i 33 voti a favore anche quello del comune di Paliano che si è espresso coerentemente con la battaglia giudiziaria finora portata avanti per non cedere la gestione del servizio idrico della città di Paliano all’Acea. “Sono convinto – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri - che temi come la difesa dell’ ambiente e dei beni pubblici non abbiano colore politico. Il nostro compito è andare avanti con coerenza a difesa del territorio e dei Cittadini”. “È un risultato importante che va condiviso con tutti coloro che si sono impegnati per mantenere l' acqua pubblica e che credono nella salvaguardia dei beni comuni. Amministrare spesso non è facile, ma quando lo si fa in continuità con la propria storia personale e politica e nella coerenza delle proprie idee e programmi allora capisci di essere sulla strada giusta”, questo il commento del vicesindaco Valentina Adiutori.
Il Comune di Paliano è protagonista, con il Sindaco Domenico Alfieri e l-Agricoltura Eleonora Campoli, dell-agricoltura considerata in tutte le sue potenzialità culturali, sociali, economiche e come attrattore turistico.