Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Piglio, prove di evacuazione presso l’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini”

24 novembre 2017

Il 22 Novembre è stata ricordata nelle scuole la giornata nazionale della sicurezza, istituita per ricordare e commemorare la tragedia del 2008 nel Liceo scientifico Darwin di Rivoli nella quale perse la vita una ragazzo Vito Scafidi.
Anche l’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini”, sempre molto sensibile al tema della sicurezza e della prevenzione e per diffondere la “cultura della sicurezza” e della gestione dei rischi in ambiente scolastico, ha organizzato una prova di evacuazione con simulazione coinvolgendo il gruppo comunale della Protezione Civile del Comune di Piglio e la locale Croce Rossa.
E’ stata simulata una scossa di terremoto con crollo strutturale con feriment fatto grazie ad un simulatore della Croce Rossa.
La RSPP Dott.ssa Katia Colavecchi, al termine della manifestazione, da noi intervistata ha così dichiarato:  
ogni prova di evacuazione ci arricchisce sempre di più, ci mette di fronte a delle criticità vecchie e nuove che devono essere risolte e migliorate; la sicurezza non ha mai un punto di arrivo, e se vogliamo parlare di “cultura della Sicurezza” dobbiamo coltivare e curare quel semino che abbiamo piantato dentro di noi”.
La Dott.ssa Katia ringrazia,  per la preziosa collaborazione: “ il dirigente Scolastico, la Vicaria, la Protezione Civile di Piglio, la Croce Rossa, l’Assessore Mauro Federici, tutto il personale docente e non docente e  in particolar modo i ragazzi che sono stati gli attori principali che con molto entusiasmo si sono resi disponibili per questa manifestazione in tema di sicurezza comportamentale all’interno di tutto l’Istituto”.

Giorgio Alessandro Pacetti


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Sindaco avv. Mario Felli e l’Assessorato alla Cultura avv. Francesco Fontana, hanno inserito, nella manifestazione natalizie 2018-2019, un concerto di musica classica nella splendida chiesa settecentesca francescana di San Lorenzo di Piglio come da locandina. L’appuntamento è per domenica 9 dicembre alle ore 17.00. L'ingresso è libero. Tutti sono invitati a partecipare per assistere ad una serata esclusiva ed artistica. Giorgio Alessandro Pacetti
La colpa è solo per la siccità? Nel caratteristico laghetto dell’Inzuglio è sparita l’acqua. L’amara segnalazione è sempre di Giorgio Alessandro Pacetti che con queste due foto vuole evidenziare l’accaduto. Peccato!!! Anche a Piglio, c’era una volta, come nelle fiabe un laghetto. Giorgio Alessandro Pacetti
Piglio. Il prof. Loris Corbi: grande benefattore del paese del Cesanese
Alla presenza del Sindaco avv. Mario Felli, degli Assessori, del Segretario comunale, del Comandante dei Vigili Urbani, della Croce Rossa, e di tutti i dipendenti comunali, enerdì 23 Dicembre p.v. alle ore 12,00, presso il piazzale antistante la sede comunale sito nel Viale Umberto I°, è stato posizionato all'ingresso della sala consigliare in modo ben visibile a tutti, un defibrillatore necessario, come primo intervento, per salvare una vita umana.
Diversi comuni dell-ordinanza emanata dal primo cittadino Mario Felli.