Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Interessante incontro-intervista a Serrone con l'assessore regionale all'Ambiente Mauro Buschini; il sindaco Natale Nucheli: "dalla Regione Lazio un sostegno importante"

7 novembre 2017

Si è tenuto ieri sera a Serrone un incontro tra amministratori locali, cittadini e l'assessore regionale all'ambiente Mauro Buschini che, in una intervista con il giornalista Danilo Ambrosetti, ha presentato i 5 anni di Amministrazione Zingaretti.

Ad aprire l'incontro il saluto del sindaco di Serrone, Natale Nucheli, che ha ringraziato pubblicamente Buschini e la Regione Lazio tutta per il grade aiuto dato a Serrone in questi anni, attraverso importanti finanziamenti concessi per intervenire in modo sostanziale sulla scuola, sul dissesto idrogeologico, sullo sport, sulla messa in sicurezza delle sedi del Comune e della delegazione comunale, su viabilità e strade e per sostenere iniziative ed eventi e la nascente rete di imprese. Tra i grandi traguardi ottenuti, grazie alla Regione Lazio, l'ultimo è stato annunciato da Nucheli proprio ieri sera quando, di ritorno da una riunione avuta a Roma con l'assessorato alla mobilità, ha confermato l'avvio del trassporto pubblico locale a Serrone a partire da dicembre. L'Assessore Buschini, da parte sua, ha ribadito la propria vicinanza a Serrone e al territorio, dimostrando grande sensibilità alle problematiche che sono state sollevate. Oltre ai rapporti con le comunità locali, e ai ringraziamenti al sindaco Nucheli e agli amministratori locali, l'assessore Buschini ha ripercorso i cinque anni alla Regione Lazio evidenziando i traguardi principali raggiunti da Nicola Zingaretti e la sua squadra, in particolare riducendo sensibilmente i tempi di liquidazione delle fatture alle ditte (che, in precedenza, spesso fallivano per aspettare i soldi), il ripianamento del debito della sanità, uscendo dalla fase commissariale e ponendo le condizioni per tornare a crescere; i provvedimenti adottati sulla questione ambientale, con particolare attenzione alla Valle del Sacco; i sostanziosi investimenti su gomma e rotaia (con l'acquisto di centinaia di nuovi bus Cotral e convogli pendolari Trenitalia); i 54 milioni investiti per la raccolta differenziata; il sostegno alle famiglie che hanno scelto di sostituire le caldaie per ridurre l'inquinamento.

“Grazie a Buschini e a tutta la Giunta Zingaretti – conclude il sindaco Natale Nucheli – anche il territorio di Serrone e del frusinate ha riconquistato una centralità nelle scelte di Roma che ci ha consentito di dare ai cittadini delle risposte altrimenti impossibili da dare. Come ha ricordato Buschini sono stati anni difficili, per la questione del buco della sanità, eppure la Regione è stata sempre presente e vicina. Sono convinto che, come dimostra la circolare che partirà a dicembre, si possa fare ancora molto”.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Serrone. Il sindaco Natale Nucheli: "bene la nomina di Mauro Buschini in giunta regionale, da sempre si è mostrato attento alle problematiche del territorio"

"La nomina di Mauro Buschini all'interno della Giunta Zingaretti è il giusto riconoscimento al lavoro e all'impegno di chi, negli anni, ha sempre dimostrato di sapersi mettere a servizio della collettività, anteponendo gli interessi pubblici a quelli
"La nomina di Mauro Buschini all'interno della Giunta Zingaretti è il giusto riconoscimento al lavoro e all'impegno di chi, negli anni, ha sempre dimostrato di sapersi mettere a servizio della collettività, anteponendo gli interessi pubblici a quelli personali”. Lo dichiara il sindaco di Serrone, Natale Nucheli, a margine della nomina del consigliere regionale Buschini (Pd), già presidente della Commissione Bilancio, nell'esecutivo del presidente Nicola Zingaretti, con l'assegnazione di deleghe delicatissime come quella all'ambiente e ai rifiuti.
SERRONE: PER IL MONTE SCALAMBRA PIU' OPPORTUNITA' E FINANZIAMENTI “Ancora un importante riconoscimento per Serrone ed il Monte Scalambra che, già Sic (Sito di importanza comunitaria), grazie alla delibera regionale fortemente voluta dall'assessore all'ambiente Mauro Buschini, è stato inserito tra le Zone Speciali di Conservazione (ZSC). Una conversione, nata dalla concertazione con il mondo agricolo del Lazio, che ci permetterà di accedere ai finanziamenti del nuovo PRS specifici per i siti della rete Roma natura 2000. Grazie alla Giunta Zingaretti, insomma, le Zone speciali di conservazione potranno usufruire di maggiore tutela ambientale e investimenti per le aree naturali ed una semplificazione reale per gli agricoltori”.
Nell'aula consiliare del Comune di Serrone si è riunito il Coordinamento dei sindaci per l'ambiente (province di Frosinone e Roma) alla presenza dell'assessore regionale Mauro Buschini.
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione all'ufficio postale di Serrone centro. Dopo i timori del passato, quando in diverse occasioni si ventilò addirittura la chiusura dello sportello, accogliendo le sollecitazioni e le considerazioni del sindaco, Natale Nucheli, Poste Italiane ha deciso di dare una veste nuova alla sede del centro storico, realizzando lavori che lo renderanno sicuramente più bello e funzionale.
Il sindaco Natale Nucheli ha consegnato agli agenti della Polizia Municipale di Serrone i nuovi gradi, assegnati dal Consiglio comunale con l’approvazione di un regolamento di Polizia Municipale con cui si va a riorganizzare l’intero corpo, definendo nel dettaglio il funzionamento, gli incarichi e le competenze di ciascuno.