Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Piglio. I bambini riscoprono le bellezze del Centro con una passeggiata

29 luglio 2017

La passeggiata culturale dei bambini di Piglio ha avuto inizio questa mattina alle ore 10,30 nei pressi del Castello Medievale alla presenza del sindaco di Piglio avv. Mario Felli e dello storico locale Giorgio Alessandro Pacetti.
La lodevole iniziativa che ha lo scopo di favorire lo sviluppo intellettuale morale e civile dei bambini,  teso al rispetto dei beni ambientali ed alla salvaguardia delle tradizioni culturali del paese, la si deve all’interessamento delle mamme,  le quali hanno voluto accompagnare i propri bambini ad una passeggiata lungo le pittoresche stradine del centro storico.
Avviare i fanciulli alla conoscenza del centro storico del proprio paese é avviarli ad apprezzare usi e costumi antichi, ad amare le radici della società di cui fanno parte, a capire che il passato aiuta a comprendere il presente, ad ascoltare le persone avanti negli anni come i nonni che, con le loro storie di vita vissuta, sono stati protagonisti di tanti avvenimenti che hanno fatto la storia, ma di cui la Storia non parla.
Ai nonni è stato dato un diploma  DOP ( Dedizione allae Origini Pigliesi) per aver partecipato e contribuito alla riuscita della manifestazione “Tra Storia e Storie” perché: “Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest’anno” (B. Tognolini)

Giorgio Alessandro Pacetti

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Piglio. Il neo-rieletto sindaco avv. Mario Felli presenta la nuova giunta
Grazie a Giorgio Alessandro Pacetti, studioso di storia locale, che ci ha inviato il seguente contributo che di seguito pubblichiamo integralmente: Anche quest’anno, nel giorno dell’Epifania, si è rinnovato l’appuntamento presso la sala polivalente del Comune di Piglio per il conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli di Piglio. Il sindaco avv. Mario Felli, insieme al consigliere delegato alla cultura Lucia Palone hanno consegnato un attestato a ciascuno dei quarantanove studenti:
Il Sindaco avv. Mario Felli e l’Assessorato alla Cultura avv. Francesco Fontana, hanno inserito, nella manifestazione natalizie 2018-2019, un concerto di musica classica nella splendida chiesa settecentesca francescana di San Lorenzo di Piglio come da locandina. L’appuntamento è per domenica 9 dicembre alle ore 17.00. L'ingresso è libero. Tutti sono invitati a partecipare per assistere ad una serata esclusiva ed artistica. Giorgio Alessandro Pacetti
La colpa è solo per la siccità? Nel caratteristico laghetto dell’Inzuglio è sparita l’acqua. L’amara segnalazione è sempre di Giorgio Alessandro Pacetti che con queste due foto vuole evidenziare l’accaduto. Peccato!!! Anche a Piglio, c’era una volta, come nelle fiabe un laghetto. Giorgio Alessandro Pacetti
Anche quest’anno, nel giorno dell’Epifania, si è rinnovato l’appuntamento presso la sala polivalente del Comune di Piglio per il conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli di Piglio.