Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Web giornalismo, tra nuovi e vecchi media", ad Acuto un corso per apprendere le tecniche della professione giornalistica

20 giugno 2017

"Web giornalismo, tra nuovi e vecchi media", inizia il corso all'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e de Mestieri di Acuto, una grande opportunità per i giovani dai 14 ai 35 anni di apprendere le tecniche di una professione più che mai attuale e interessante. Il corso sarà tenuto dal prof. Maurizio Lozzi, giornalista, presidente onorario del circolo della stampa, sociologo attento alla continua evoluzione della comunicazione. Gli argomenti affrontano le varie tematiche: la carta e il web, i giornalisti tra carta e web, storie delle alternative della carta, il Web e l'estremo bisogno di notizie, ieri e oggi: il ruolo dell'informazione online, nuove figure professionali, sinergie tra carta e web, informazione locale lenta, il web 2.0 e il Web Journalism, il senso della notizia, la multimedialità e il passa parola, le fake news on line, interattività e data journalism, il flusso continuo multimediale, il Web writing e il blog, Web Journalism e giornalismo partecipativo. Un programma ricco e completo per chi si affaccia a questo mondo appassionante e impegnativo e per chi vuole migliorare la propria condizione professionale. Si comincia venerdì 30 Giugno, alle ore 15, e si va avanti il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 15 alle 19 sino al 19 Luglio. Al termine, lezioni pratiche di impaginazione e realizzazione di un giornale scaricabile dal web Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Tutor del progetto, il regista Fernando Popoli. info@officinartemestieriacuto.it Cell: 3482114922. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio, con la gestione del Comune di Acuto.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Journalism party ad Acuto, nella sede dell'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri. Martedì 25 Luglio, alle ore 17,30 saranno consegnati gli attestati ai partecipanti del corso di web giornalismo: "Tra nuovi e vecchi media", appena concluso.
On line il giornalino dei partecipanti al corso di web giornalismo dell'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto, tenuto dal prof. Maurizio Lozzi, si attendono le prime reazioni. E'stato pubblicato sul sito dell'Officina: www.officinartemestieriacuto.it, nella barra dell'Home Page sotto la dicitura "giornalino".
Mercoledì 27 luglio, alle ore 17.00, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto apre i battenti. L'Albero delle Meraviglie stende i suoi rami carichi di corsi, di proposte, di eventi, prodigo di promesse e di lusinghe, si pone al servizio della gioventù per arricchire la loro esperienza creativa, formarla, aiutarla in un percorso didattico di qualità teso a fargli raggiungere mete importanti, grandi traguardi, obiettivi ambiziosi.
No al bullismo! Misura il tuo talento. Parte il concorso sul tema del bullismo, riservato ai giovani dai 14 ai 35 anni residenti nella regione Lazio, organizzato dall'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto e dall'Amministrazione Comunale. Si può partecipare con un video, durata massima 5 minuti, un'opera grafica o pittorica, un componimento letterario, articolo di stampa, racconto o poesia, che metta in evidenza le negatività del bullismo e le sue azioni nefaste, scadenza il 15 Maggio c. a.
Tutto pronto ad Acuto per la manifestazione sul bullismo, a cura di Fernando Popoli, organizzata dall'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri, in sinergia con l'Amministrazione Comunale. L'appuntamento è per mercoledì 7 Giugno, nell'aula consiliare, alle ore 10,30. Ci sarà la mostra delle opere grafiche che hanno partecipato al concorso: "No al bullismo! Misura il tuo talento.", la visione dei video e la premiazione dei cinque vincitori, con premi che vanno da cento a cinquanta euro da spendere in libri, dvd e materiale didattico, messi a disposizione dall'Officina e dal Sindaco Augusto Agostini in nome dell'Amministrazione.