Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Piglio. Prove di evacuazione presso le scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Ottaviano Bottini”

20 maggio 2017

PIGLIO: .
Si replica lunedì 22 Maggio nell’Istituto comprensivo “Ottaviano Bottini”.
Si sono svolte le prove di evacuazione presso le scuole dell’infanzia di Piglio capoluogo e Romagnano, dove è stato simulato un incendio con la RSPP Dott.ssa Katia Colavecchi.
I bambini, avendo per l’intero anno scolastico lavorato sulla “cultura della sicurezza” essendo tema cardine del progetto “Pensa Sicuro”, divenuto progetto d’Istituto e di continuità, hanno rispettato le regole di evacuazione uscendo dalle aule senza correre, spingere, urlare.
E’ stata anche l’occasione della consegna degli attestati di partecipazione al progetto a tutte le classi dell’infanzia da parte della Dott.ssa Colavecchi e dell’insegnante Serena Saurini.
E’ stata raccontata la storia di “Pilù e il draghetto tranquillo.
Pilù prese un bruttissimo raffreddore e iniziò a starnutire…in poco tempo la scuola prese fuoco!
per l’evacuazione in caso di incendio cosa  si deve fare:se l’allarme senti suonare, subito tutto devi lasciare, senza correre, spingere, urlare, la fila del serpente devi fare e la maestra devi seguire e  in cortile devi uscire” .
Il progetto “Pensa Sicuro” ha dato degli ottimi risultati, grazie all’impegno profuso da tutto il personale docente che lo ha attuato con interesse, continuità e professionalità.
Lunedì 22 Maggio,  in occasione della prova di evacuazione prevista per il Plesso centrale, ci sarà una sorpresa anche per tutti gli altri ragazzi.

Giorgio Alessandro Pacetti


TI POTREBBERO INTERESSARE

Grazie a Giorgio Alessandro Pacetti, studioso di storia locale, che ci ha inviato il seguente contributo che di seguito pubblichiamo integralmente: Anche quest’anno, nel giorno dell’Epifania, si è rinnovato l’appuntamento presso la sala polivalente del Comune di Piglio per il conferimento delle borse di studio agli studenti meritevoli di Piglio. Il sindaco avv. Mario Felli, insieme al consigliere delegato alla cultura Lucia Palone hanno consegnato un attestato a ciascuno dei quarantanove studenti:
Il Sindaco avv. Mario Felli e l’Assessorato alla Cultura avv. Francesco Fontana, hanno inserito, nella manifestazione natalizie 2018-2019, un concerto di musica classica nella splendida chiesa settecentesca francescana di San Lorenzo di Piglio come da locandina. L’appuntamento è per domenica 9 dicembre alle ore 17.00. L'ingresso è libero. Tutti sono invitati a partecipare per assistere ad una serata esclusiva ed artistica. Giorgio Alessandro Pacetti
La colpa è solo per la siccità? Nel caratteristico laghetto dell’Inzuglio è sparita l’acqua. L’amara segnalazione è sempre di Giorgio Alessandro Pacetti che con queste due foto vuole evidenziare l’accaduto. Peccato!!! Anche a Piglio, c’era una volta, come nelle fiabe un laghetto. Giorgio Alessandro Pacetti
Diversi comuni dell-ordinanza emanata dal primo cittadino Mario Felli.
A seguito delle le dimissioni rassegnate dall'assessore Thomas Mortari, si ricompone - a Piglio - la compagine dell'esecutivo capitanato dal sindaco Mario Felli. "Una svolta importante oltre che necessaria per garantire, di nuovo, un operatività ed un rinnovato slancio amministrativo", si legge in una nota inviata dalla segreteria cittadina del Partito Democratico.