Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. “Un’idea per il Palio dell’Assunta”: parte l’edizione 2017

16 maggio 2017

“Un’idea per il Palio dell’Assunta 2017” è il concorso promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Paliano, in collaborazione con l’associazione culturale Palio dell'Assunta & Corteo Storico "Città di Paliano", per la premiazione del bozzetto che sarà riprodotto sullo stendardo della XX edizione del “Palio dell’Assunta”, divenendo l’immagine ufficiale della manifestazione.
"Con il concorso dei bozzetti – spiega il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori – si apre ufficialmente l'avventura del “Palio dell'Assunta”, l'evento clou di quel lungo periodo di festeggiamenti che caratterizzano la nostra "Estate Palianese" e che quest'anno acquista un sapore speciale: l'edizione 2017 coincide infatti con il ventennale della manifestazione, un traguardo importante che intendiamo celebrare nel migliore dei modi possibile".
La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti coloro che abbiano esperienza in campo artistico, con particolare riguardo agli studenti degli Istituti Superiori d’Arte e delle Accademie di Belle Arti del territorio.
Due le categorie di premiazione: "Immagine del Palio dell'Assunta 2017" e "Immagine emergente – Palio dei Popolani 2017".
Le opere in concorso dovranno essere fatte recapitare, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 18,00 del 7 giugno 2017 c/o “l’Angolo del Pensiero”, viale Umberto I, 41 – 03018 Paliano (FR).
I vincitori del concorso saranno contattati dall’organizzazione e invitati alla cerimonia di premiazione, fissata per il giorno 17 giugno 2017, presso la “Sala degli Arazzi” del Palazzo Ducale, in Piazza Marcantonio Colonna.
Il Regolamento completo è disponibile sul portale del'Ente, a questo link.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Da domani il Comune di Paliano confermerà il servizio navetta verso Anagni istituito per i suoi studenti gia l'anno scorso. 7.30 la corsa verso Anagni e alle ore 14.00 il ritorno. Inoltre da domani in forma sperimentale per un mese il servizio navetta dal liceo di Olevano a Paliano alle ore 12.40 Tutto ciò per ammortizzare i disagi degli studenti. "Sicuri di aver fatto un buon lavoro per la collettività - scrive il sindaco Domenico Alfieri sul suo profilo Facebook - ringrazio l Assessore ai trasporti Simone Marucci per il suo impegno".
Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
“Discover Ciociaria”, ossia scoprire la Ciociaria, è l’evento voluto dal Comune di Paliano e curati dal Vice Sindaco, Valentina Adiutori e dall’Assessore Simone Marucci, che in passato ha già visto la presenza di artisti stranieri in Ciociaria e a Paliano. Il Comune, in collaborazione con la Consulta della Cultura e con la Proloco, ha organizzato l’accoglienza degli ospiti: sabato 10 ottobre, alle 17, presso l’agriturismo La Polledrara, il Vice Sindaco Valentina Adiutori e l’Assessore Simone Marucci saluteranno i referenti del progetto ‘Discover Ciociaria’. Alla presentazione sono stati coinvolti i pittori e artisti palianesi: la famiglia del compianto Maestro Giacomo Lisia, Antonello Nori, Daniela Reitano, Flavio Di Domenicantonio, Angelo Fabrizio Del Signore, Simona Morelli e tutti i cittadini che vorranno partecipare.
“Dal 15 Settembre sono state ottimizzate alcune corse del trasporto TPL” dichiara l'Assessore ai Trasporti Simone Marucci. “Abbiamo lavorato – spiega Marucci - ad un riassetto dei tragitti che sarà di supporto agli studenti che si recano ad Anagni, provvedendo ad una corsa di andata alle ore 7.30 ed una di ritorno alle ore 14.00 con eccezione del sabato che è alle ore 7.30-13.30”. “Inoltre - continua l'Assessore - partirà in via sperimentale da Olevano Romano una corsa alle 12.45 con l'obiettivo di offrire ai nostri studenti un supporto che renda più agevole il ritorno a Paliano in una fascia oraria che risultava scoperta”. “Con queste nuove tratte - commenta il Sindaco Domenico Alfieri -cerchiamo di alleviare i disagi dei nostri studenti causati dal Cotral. Il futuro è questo, ottimizzare la TPL ed utilizzarla per le vere esigenze dei cittadini. Non vogliamo più vedere Circolari vuote girare per il paese. Nel prossimo futuro faremo anche ragionamenti atti a consorziarci con i paesi limitrofi. Ringrazio l'Assessore Marucci per il suo impegno”.
Domenica 23 aprile, in occasione dell’imminente festa di Liberazione, è stata celebrata una Messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole. Alla presenza dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri e di Piglio Mario Felli, del vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e del consigliere Maria Grazia D’Aquino, un folto gruppo di persone, tra cui molti familiari dei trucidati del ‘44, ha assistito alla celebrazione. Presenti anche molti giovani, fra cui i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de Le Mole.