Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Ottenuto il finanziamento per la strada di Colle Mortola

24 gennaio 2017

Il comune di Paliano, rispondendo al “Bando per la concessione di finanziamenti regionali a favore dei Comuni per la realizzazione di interventi per il dissesto idrogeologico nell’anno 2016”, ha ottenuto un finanziamento per l’intervento di messa in sicurezza della strada in località Colle Mortola, franata in seguito al dissesto idrogeologico del 14 ottobre 2015.
Gli stanziamenti previsti nel bando dalla Regione Lazio ammontano ad un importo complessivo pari ad € 10.000.000,00. Ora si è proceduto all’approvazione delle graduatorie delle domande ammissibili, concedendo i finanziamenti ai comuni rientranti nelle suddette graduatorie.
Fra questi ultimi, presente anche Paliano che ha ottenuto il finanziamento grazie al progetto presentato dall’ufficio tecnico diretto dall’ing. Andrea Proietti. Il progetto prevede un totale di spesa di 240mila euro, di cui 180mila provenienti dal finanziamento regionale ottenuto, mentre il comune di Paliano provvederà, tramite i fondi di bilancio comunale, a compensare la restante somma. La compartecipazione nella spesa era requisito necessario per potersi aggiudicare il bando.
Il sindaco di Paliano Domenico Alfieri ha dichiarato: "Abbiamo assunto l'impegno di reperire i soldi per realizzare questi interventi doverosi e pressoché risolutivi per la messa in sicurezza della strada e finalmente siamo riusciti ad ottenere una cifra importante per quest’opera di ripristino e questo grazie alla piena sintonia e alla collaborazione tra l’ufficio tecnico e l’assessorato alle Opere Pubbliche. Un risultato importante,  che non era affatto scontato e che ci consente di continuare a investire in prevenzione e sicurezza del territorio".
L'importanza del finanziamento è stata sottolineata anche dall'assessore alle Opere Pubbliche Federico Fiore che ha rimarcato come in un momento di ristrettezze economiche per gli enti locali, questo finanziamento va a colmare un intervento indispensabile per la sistemazione del tratto viabile.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
Nell’imminenza dell’inizio dei lavori di Colle Mortola, il comune di Paliano si è aggiudicato il quarto posto nella graduatoria dell’elenco preselettivo degli interventi ammissibili attinenti al dissesto idraulico nel territorio distretto idrografico dell’appennino meridionale. L’intervento in questione riguarda la messa in sicurezza del movimento franoso in località S.Maria Pugliano per un importo di un milione e 600mila euro. La Regione Lazio infatti ha stanziato 90 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio attingendo ai fondi del programma POR-FESR Lazio 2014-2020.
Domenica 28 aprile, alla presenza del Sindaco di Paliano Domenico Alfieri e del Vicesindaco Valentina Adiutori, è stata celebrata la messa commemorativa presso il Sacrario XVII Martiri in località Le Mole per ricordare i trucidati del '44.
Domenica 23 aprile, in occasione dell’imminente festa di Liberazione, è stata celebrata una Messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole. Alla presenza dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri e di Piglio Mario Felli, del vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e del consigliere Maria Grazia D’Aquino, un folto gruppo di persone, tra cui molti familiari dei trucidati del ‘44, ha assistito alla celebrazione. Presenti anche molti giovani, fra cui i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de Le Mole.
In occasione delle celebrazioni dell’anniversario della liberazione d’Italia, l’Amministrazione Comunale si fa promotrice dell’incontro che si terrà dalle 10 del 25 aprile presso la Sala Conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, in Piazza Marcantonio Colonna.