Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino. Nuovo indirizzo di studi al Liceo "Martino Filetico": Scienze applicate. La soddisfazione del sindaco Antonio Pompeo

3 gennaio 2017

Novità positive per l’offerta formativa a Ferentino. E’ stato infatti approvato il Piano Regionale per il Dimensionamento scolastico che per il Martino Filetico prevede una importante novità: l’attivazione dell’indirizzo di studi in scienze applicate dal prossimo anno. Tale percorso scolastico del Liceo Scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.).

“Un’altra opportunità di crescita e di acquisizione di competenze che viene offerta a Ferentino, grazie all’IIS Martino Filetico – ha commentato il sindaco Antonio Pompeo – il nuovo indirizzo di studi in scienze applicate permetterà ai ragazzi particolarmente predisposti per le discipline scientifiche di portare avanti un percorso di studi adatto alle loro inclinazioni, contando sulla qualità e sulla validità che da sempre offre il Filetico”.

“Voglio rivolgere un ringraziamento alla Regione Lazio, in particolare all’assessore Smeriglio per avere accolto la proposta nata sul territorio e che ha visto dialogare in maniera efficace le istituzioni locali: dalla dirigenza del Filetico, all’Ufficio scolastico provinciale, dai  sindacati all’Amministrazione comunale e provinciale, a dimostrazione che il gioco di squadra è quello che ottiene sempre risultati”.

“Si completa e si arricchisce la qualità dell’insegnamento al Martino Filetico – ha aggiunto l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti – il nuovo indirizzo di studi dello scientifico, scienze applicate, è particolarmente positivo e risponde alle esigenze di una società in cui l’aspetto tecnologico è sempre più centrale. Grazie alla Regione Lazio e a tutti coloro che hanno lavorato per cogliere questo risultato”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Sabato prossimo 17 dicembre, a Ferentino, nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della manifestazione "Ferentino è..." si terrà l'importante evento "...Bollicine dal mondo". L'appuntamento è a partire dalle ore 18.00 in piazza Martino Filetico a Ferentino. Tutti sono invitati a partecipare.
L’Istituto Martino Filetico protagonista di due valide e importanti iniziative. E’ stato presentato nei giorni scorsi il libro “Selfie di Noi”, l’esperienza di alternanza scuola lavoro di molti studenti realizzata in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni; referenti del progetto le prof.sse Isabella Molinari e Luigia Ciuffarella.
Ferentino. Novità positive per il Liceo "Martino Filetico" e l'ITIS "Don Giuseppe Morosini": dal 2019 al 2020 il Liceo Linguistico e l'indirizzo automazione
Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 19 ottobre la Festa dell’Accoglienza dell’IIS “Martino Filetico” di Ferentino alla presenza delle autorità locali presenti, quali il Prefetto Emilia Zarrilli, il Sindaco di Ferentino e Presidente della Provincia Antonio Pompeo, il vicario ATP Frosinone dott. Pierino Malandrucco, l’Assessore Francesca Collalti, il già Commissario Straordinario Giuseppe Patrizi, il Maresciallo Alborino,
La settimana dal 10 al 14 Novembre 2014 è stata per l’I.I.S. Martino Filetico di Ferentino una settimana ricca d’impegni e di attività nell’ambito del progetto Comenius. Infatti, il Martino Filetico di Ferentino ha realizzato un incontro di progetto, che ha visto, studenti e docenti provenienti dall’Austria (l’HTL di Hallein) e dalla Francia (il Caucadis di Vitrolles) ospiti delle famiglie e della nostra cittadina.