Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino. Studenti Erasmus in visita alla città grazie al progetto della scuola media "Giorgi-Fracco"

18 ottobre 2016

Sono stati accolti nella sala consiliare del Comune di Ferentino, gli studenti giunti in città grazie al progetto Erasmus, a cui partecipa la locale Scuola Media Giorgi-Fracco, già dallo scorso anno.
Il progetto europeo di mobilità e di scambio interessa, oltre a Ferentino, ragazzi provenienti da istituti scolastici spagnoli, austriaci e inglesi: una delegazione che sarà ospitata in questi giorni in città, presso famiglie del luogo, facendo seguito alla visita che si è svolta lo scorso anno in Spagna, a cui hanno preso parte i ragazzi di Ferentino.

Ad accogliere la delegazione, oltre ad una rappresentanza del II istituto comprensivo del dirigente Salvatore Laino, il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti.
“E’ grazie ad iniziative del genere che si può pensare ad un’Europa unita – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo - Non si può costruire una comunità europea nel senso più autentico della parola, se non vi è uno sviluppo culturale in tal senso. Progetti come quello portato avanti dal II Istituto comprensivo fanno bene alla crescita della nostra comunità”.
Il sindaco Pompeo, dopo avere offerto alcuni omaggi ai ragazzi a ricordo della visita, ha rivolto il saluto di benvenuto: “La nostra città ha una storia importante, soprattutto a livello culturale e monumentale, dunque ben si presta a questo tipo di attività. Vi invito a visitarla e ad apprezzarne le peculiarità e gli aspetti più significativi, non tralasciando di estendere la vostra conoscenza anche al territorio a noi limitrofo”.
“Il progetto Erasmus – ha aggiunto l’assessore Francesca Collalti - è un’esperienza formativa importante, di quelle che cambiano la vita di ciascuno e che fa sentire i ragazzi parte di una famiglia globale. Complimenti al nostra scuola media per avere voluto investire su una così ottima progettualità ”.
I ragazzi dell’Erasmus trascorreranno questi giorni a Ferentino, impegnati in visite del territorio e venerdì prossimo, 21 ottobre, si svolgerà una cerimonia a loro dedicata presso l’Aula Magna della Scuola Media Giorgi-Fracco.


TI POTREBBERO INTERESSARE

E’ stato collocato in un’edicola posta nelle vicinanze del Monastero delle Suore Clarisse, l’artistico mosaico che riproduce l’immagine di S. Chiara, realizzato dagli alunni delle classi 1A,1B,1I,1L, della Scuola Media “Giorgi-Fracco”. Presenti per l‘occasione, la dirigente scolastica del 2° Istituto Comprensivo, professoressa Mara Bufalini, una rappresentanza del corpo docente e degli alunni della scuola, il sindaco Antonio Pompeo, l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Collalti, i consiglieri comunali Lucia Di Torrice e Piergianni Fiorletta.
Ferentino sempre più vicina alla Cina. Ieri mattina una delegazione di sei rappresentanti della municipalità di Shangai è stata ricevuta nel Palazzo Comunale alla presenza del sindaco, Antonio Pompeo, e dell’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Collalti.
Saranno sessantasei gli alunni che giovedì prossimo, 13 ottobre, a partire dalle ore 10, nell’Aula Magna del Martino Filetico riceveranno gli attestati e le borse di studio nell’ambito del progetto “Il Meritevole”, per l’anno scolastico 2015\2016. Si tratta della cerimonia conclusiva dell’iniziativa che è stata istituita proprio dall’Amministrazione Pompeo, realizzata attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferentino, guidato da Francesca Collalti e che coinvolge i locali Istituti comprensivi e premia i ragazzi che si sono distinti durante l’anno di studi.
Bilancio più che positivo per il Consiglio comunale baby di Ferentino, che oggi, nella sala consiliare di Piazza Mazzini, ha concluso le sue attività. Ora toccherà ai nuovi consiglieri, al nuovo sindaco e alla nuova giunta che si insedieranno con il prossimo anno scolastico, continuare questo ottimo progetto di partecipazione.
FERENTINO, LA SCUOLA DELL’INFANZIA TERRAVALLE IN VISITA AL COMUNE PER IL PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA Ferentino. La scuola dell'infanza Terravalle in visita al Comune per il progetto di cittadinanza attiva