Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino. In fase di liquidazione il rimborso dei libri scolastici alle famiglie

8 agosto 2016

Novità positive per gli studenti di Ferentino e le loro famiglie. La Regione Lazio ha infatti provveduto all'invio delle somme relative al rimborso dei libri di testo per l'annualità 2014/2015.
Si tratta dei fondi destinati al capitolo del diritto allo studio che l’Ente regionale accredita ai comuni. Gli uffici comunali, a seguito del provvedimento della Regione, subito hanno provveduto ad elaborare lo schema di ripartizione per l'attribuzione delle somme ai complessivi 198 richiedenti, tra studenti  delle scuole di primo e secondo grado.

La procedura si concluderà con la massima sollecitudine, al fine di consentire agli aventi diritto di usufruire del rimborso prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
“Un provvedimento che viene incontro alle esigenze delle famiglie – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti – a seguito del bando del Comune e dell’assegnazione delle risorse da parte della Regione Lazio, intendiamo liquidare i rimborsi prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Per tale motivo gli uffici comunali, dopo la comunicazione della Regione, hanno sollecitamente lavorato le pratiche in possesso e a breve si comincerà con la fase dei mandati”.
“Nonostante i tagli agli enti locali – ha concluso la Collalti – è fondamentale che il settore del diritto allo studio continui ad essere uno dei diritti di cittadinanza pienamente garantiti. Sull’istruzione, e sull’accesso di tutti alla possibilità di studiare, si gioca il nostro futuro”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Leggere un buon libro resta, pur nella complessità del mondo contemporaneo, una valida attrattiva di importante valore formativo; per questo motivo il Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino partecipa all’iniziativa nazionale “Io leggo perché” per l’incremento del patrimonio librario delle biblioteche scolastiche, attraverso una grande raccolta libri, acquistabili
Scuola e istituzioni fanno squadra a Ferentino per promuovere i valori della partecipazione e della cittadinanza attiva, secondo un modello di dialogo e collaborazione ormai consolidato. Nell’ambito del progetto “Pensare, dire, fare, per essere cittadini protagonisti”, promosso dal I Comprensivo per celebrare il 70° anniversario della Costituzione italiana e rivolto alle scuole primarie, i ragazzi del plesso Colle Silvi, con la docente referente Angela Boni, hanno fatto visita al Comune per vedere dal vivo come funziona la macchina amministrativa.
Inizia la serie di incontri previsti prima della chiusura della campagna elettorale. Ad organizzare le sedute, Radio Ferentino, che nella serata di ieri - lunedì 4 giugno - ha intervistato in diretta i primi due candidati. Dieci punti su cui gli sfidanti alla carica di sindaco di Ferentino hanno sviscerato le loro idee ed i loro programmi. Ieri sera è stata la volta di Giuseppe Virgili e dell'avv. Franco Collalti, che si sono succeduti in quest'ordine nel primo round di questo confronto radiofonico.
Elezioni amministrative 2018. La Lega presenta la sua squadra per Ferentino a sostegno della candidatura a sindaco dell'avv. Franco Collalti
La Biblioteca Comunale di Ferentino premia come ogni anno i migliori lettori nelle categorie junior (6/14 anni) e senior. Il premio al lettore è divenuto un’iniziativa nota e apprezzata, istituita dal Sistema Bibliotecario e documentario Valle del Sacco, che intende promuovere la lettura e i servizi Bibliotecari, che offrono a tutti i cittadini un servizio costante, giornaliero, gratuito e professionale. Uno sforzo notevole da parte degli Enti Pubblici per garantire un presidio culturale, ma anche un centro di aggregazione, un punto informativo, un supporto per attività scolastiche, un internet point e tante altre attività che un moderno servizio bibliotecario è in grado di proporre e gestire.