Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino. Civis ha presentato il ricorso al TAR contro l’autorizzazione all’impianto Rodesco

28 aprile 2016

L’associazione Civis ha notificato il ricorso al TAR del Lazio contro l’iscrizione della Rodesco al Registro Provinciale delle attività di trattamento dei rifiuti per l’impianto di Ferentino.
Sono stati chiamati in giudizio la Provincia di Frosinone, il Comune di Ferentino e l’impresa.

"Adire l’autorità giudiziaria è sempre l’ultima ratio, ma l’ottusità e l’indifferenza dell’amministrazione provinciale e di quella comunale ci hanno costretto a questo passo" spiegano i responsabili di Civis. Che aggiungono: "purtroppo allo stato attuale non c’è altra via se non quella giudiziaria per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini di Ferentino, che ringraziamo per il contribuito economico e per il sostegno che hanno concretamente apportato all’associazione: in pochissimi giorni sono stati raccolti i fondi necessari al ricorso. Ringraziamo anche le associazioni di Ferentino che hanno affidato a Civis il loro contributo, a conferma della grande sensibilità ed interesse ai temi ambientali.
A differenza dei rappresentanti della Provincia e del Comune di Ferentino che nelle roboanti dichiarazioni pubbliche appaiono come difensori dell’ambiente e della salute, ma nei fatti se ne disinteressano completamente, ignorando tutte le legittime istanze e sollecitazioni dei cittadini.
E spesso il loro atteggiamento e comportamento ha assunto i connotati del “muro di gomma” se non addirittura della presa per i fondelli.
Il ricorso al TAR per l’impianto Rodesco è solo la prima di una serie di iniziative -anche sul piano giudiziario- che Civis intraprenderà nelle prossime settimane".
Il testo del ricorso può essere richiesto all’associazione inviando una mail all’indirizzo civis.ferentino@gmail.com


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Comune di Ferentino sosterrà l’azione dell’associazione Civis e dei cittadini partecipando al giudizio avanti al TAR per l’impugnativa dell’autorizzazione all’impianto Rodesco; ad affermarlo - nel corso dell'assemblea che si è tenuta la scorsa settimana nei locali della Parrocchia di San Giuseppe e Sant’Ambrogio, in zona Stazione a Ferentino, è stato lo stesso sindaco e presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo che vi ha partecipato insieme alla consigliera comunale Stefania Timi e all'assessore Franco Martini.
Il sindaco di Ferentino travolto… da un’esondazione, quella dei molteplici e gravissimi errori e “orrori” commessi da entrambe le amministrazioni che presiede, comunale e provinciale, sulla procedura Rodesco; ne sono convinti i quattro consiglieri di minoranza Marco Maddalena, Maurizio Berretta, Gianni Bernardini e Marco Valeri che rimproverano all’avv. Antonio Pompeo di aver “dimenticato” che il sito dell’impianto di trattamento di rifiuti, il cui progetto fu autorizzato dall’ente provinciale per il tramite del SUAP del Comune di Ferentino già in data 10 febbraio malgrado il “no” unanime - proposto dalla stessa opposizione - del consiglio comunale si trova in area a rischio esondazione.
Una prima vittoria per il Comune di Ferentino nei confronti dell’azienda Rodesco, la società che intende insediare un impianto di compostaggio in città. Il Tar di Latina, infatti, ha respinto la sospensiva, richiesta dalla società rispetto al diniego che il Comune, insieme con la Provincia, avevano disposto circa il progetto industriale, rigettando anche la richiesta di risarcimento danni pari a 627mila euro. Un provvedimento, quello adottato dal Tribunale amministrativo, che evidenzia soprattutto la corretta gestione della vicenda da parte dell’Amministrazione comunale di Ferentino, che ha operato secondo i principi di legge per difendere gli interessi della popolazione locale.
A seguito del perdurare delle condizioni climatiche avverse il primo cittadino di Ferentino Antonio Pompeo ha disposto la chiusura delle strade, degli istituti di Istruzione di ogni ordine e grado e degli asili nido che si trovano nel territorio del comune di Ferentino per la giornata di giovedì 15 ottobre.