Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Nuova iniziativa degli studenti della Scuola Media "Giorgi-Fracco" di Ferentino nell’ambito del Progetto "Adotta un Monumento"

21 aprile 2016

Nuova iniziativa degli studenti della Scuola Media Giorgi-Fracco di Ferentino nell’ambito del Progetto Adotta un Monumento. Nelle mattinata di venerdì 22 aprile, alcune classi della Scuola Media Giorgi-Fracco di Ferentino, nell’ambito del Progetto Adotta un Monumento, sostenuto dal dirigente scolastico, professoressa Mara Bufalini, e coordinato dalle professoresse Wanda Pro e Lucia Di Torrice, saranno presso il Teatro romano, in Via Antiche Terme, per una lezione-frontale e attività di volontario con piccole opere di pulizie e rimozioni infestanti nell’importante area monumentale. Gli studenti saranno accompagnati e assistiti dal soci del Gruppo Archeologico Volsco e volontari che aderiscono alla lodevole iniziativa.


TI POTREBBERO INTERESSARE

La classe II sez. I della scuola secondaria del II Istituto comprensivo di Ferentino coordinata dalla professoressa Irene Tendini ha ritirato - questa mattina - il primo premio del Concorso “Progetto Parlawiki – Costruisci il vocabolario della Democrazia”, promosso dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Palazzo Montecitorio: "oggi una straordinaria emozione e un grandissimo momento di orgoglio per la nostra città, assistere alla premiazione a Palazzo Montecitorio - ha scritto il presidente della Provincia di Frosinone nonché sindaco di Ferentino Antonio Pompeo - merito ai ragazzi, agli insegnanti e alla dirigente Mara Bufalini". Il concorso si proponeva di stimolare nei giovani una riflessione sul significato della democrazia parlamentare, attraverso la creazione di forme originali di espressione figurativa, realizzando un lavoro multimediale sul tema della “Discussione”.
E’ stato collocato in un’edicola posta nelle vicinanze del Monastero delle Suore Clarisse, l’artistico mosaico che riproduce l’immagine di S. Chiara, realizzato dagli alunni delle classi 1A,1B,1I,1L, della Scuola Media “Giorgi-Fracco”. Presenti per l‘occasione, la dirigente scolastica del 2° Istituto Comprensivo, professoressa Mara Bufalini, una rappresentanza del corpo docente e degli alunni della scuola, il sindaco Antonio Pompeo, l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Collalti, i consiglieri comunali Lucia Di Torrice e Piergianni Fiorletta.
Congratulazioni agli studenti della classe II sez. I della scuola media "Giorgi-Fracco" del Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino che hanno vinto il concorso Nazionale "Parlawiki", nella sezione "Scuole Secondarie". Il concorso consisteva nel produrre un elaborato originale destinato ad arricchire il Parlawiki. Il lavoro realizzato dai ragazzi è stato esaminate e valutato attentamente da una commissione mista Camera dei Deputati, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Alla classe vincitrice sarà consegnata una targa di riconoscimento del risultato conseguito, nel corso di una manifestazione a loro dedicata che si svolgerà alla Camera dei deputati. Ai ragazzi, inoltre, verrà inviata una selezione di interessanti pubblicazioni. Tanta emozione e grande soddisfazione tra i ragazzi che hanno partecipato. "Un ringraziamento particolare va a Filippo Scalisi e Irene Tendini e, soprattutto, alla nostra preside Mara Bufalini", hanno commentato i ragazzi.
PULLMAN STUDENTI DI SERRONE E FERENTINO, il PRESIDENTE POMPEO SCRIVE A COTRAL PER ADEGUARE LE CORSE AGLI ORARI DELLE LEZIONI Pullman studenti di Serrone e Ferentino, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo scrive ad Amalia Colaceci, presidente di Co.Tra.L. spa per chiedere la modifica di alcuni orari
Il Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino e l-inizio della Prima Guerra Mondiale del 1915/1918 con la manifestazione "Voci dalla Grande Guerra". L-incontro in via G. Marco e con l-inizio della manifestazione presso l'I.I.S. "Martino Filetico".