Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Presentato il progetto “Regala un libro alla tua scuola”; l’assessore Eleonora Campoli: “un ulteriore modo per valorizzare la lettura”

6 aprile 2016

Il 6 aprile l’Assessore alle Politiche Scolastiche Campoli ha partecipato all’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Dopo diversi anni in cui i libri della scuola erano stipati in un locale poco fruibile, ora è stata allestita un’aula più adatta e consona ad essere impiegata come biblioteca dai bambini. Grazie ad alcune classi, alla biblioteca comunale e all’Amministrazione, già si possono contare 1120 libri.
L’Assessore, proprio in virtù di questa inaugurazione, ha presentato a docenti e bambini l’iniziativa “Regala un libro alla tua scuola” che ha proprio la finalità di arricchire  il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche attraverso la donazione da parte di tutti i cittadini di uno o più libri (nuovi o usati) rivolti  ad una fascia di età che va dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
«Questo è un ulteriore modo per valorizzare la lettura - sottolinea l’assessore Eleonora Campoli- e per sfruttare lo scambio e il riuso dei  testi. Donare un libro significa scambiare una storia conosciuta con altri che non l’ha mai ascoltata e rientrare a casa con nuove suggestioni tutte da assaporare. Un ringraziamento alle maestre Daniela Vrasi, responsabile del “Progetto Lettura” e Laura Bernassola e Simonetta Casadonte che hanno allestito l’intera biblioteca».
 I libri potranno essere consegnati presso la biblioteca comunale, in via del Pontone, durante gli orari di apertura al pubblico.
Presenti anche i parenti della maestra Morena, recentemente scomparsa, cui è stata dedicata una targa affissa proprio all’interno della biblioteca.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Comune di Paliano è protagonista, con il Sindaco Domenico Alfieri e l-Agricoltura Eleonora Campoli, dell-agricoltura considerata in tutte le sue potenzialità culturali, sociali, economiche e come attrattore turistico.
Paliano – Promuovere l’applicazione, in agricoltura, di strumenti all’avanguardia così da modernizzare ulteriormente un settore produttivo che sempre più possa rappresentare un volano per il rilancio globale del territorio. Questo è l’obiettivo dell’evento sposato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Alfieri che, insieme all’assessore all’agricoltura Eleonora Campoli e al presidente dell’associazione
Nello spirito di condivisione che contraddistingue il Natale, oggi – 22 dicembre – il sindaco Domenico Alfieri e l’assessore alla Politiche Sociali Eleonora Campoli hanno consegnato a 15 famiglie palianesi dei pacchi-dono offerti dalla “MareAlto”, azienda locale che si occupa della produzione e della distribuzione di prodotti ittici congelati e surgelati. “È doveroso ringraziare questa azienda – ha dichiarato l’assessore Campoli – che anche quest’anno, con estrema sensibilità, sostiene tante persone in difficoltà. Questo gesto ci consegna un bel messaggio di solidarietà, con l’augurio di poter celebrare il Natale nel suo aspetto più profondo, ossia come un’occasione di comunanza e serenità”.
Paliano per la prima volta avrà un Istituto Superiore. Ad annunciarlo è stato il sindaco Domenico Alfieri. “Un anno fa- ha detto il primo cittadino in una nota- con la Provincia e la Regione provammo come Amministrazione a raggiungere questo risultato. Oggi lo abbiamo raggiunto, con l'apertura della sede distaccata dell'Istituto alberghiero di Fiuggi, in località San Procolo”.
Lunedì 30 maggio il sindaco Domenico Alfieri ha accolto nella sala consiliare la classe I B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Presenti il vicesindaco Adiutori con delega alla Cultura e Politiche Giovanili, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli e i professori Andrea Ficoroni e Eliana Salvati.