Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino. L'intera città commossa ascolta la testimonianza di Veronica Virgili intervistata da Giancarlo Magalli a "I Fatti vostri"

29 febbraio 2016

Una città incollata al piccolo schermo, questa mattina, per seguire in diretta la testimonianza, preziosissima, della giovane Veronica Virgili, studentessa sedicenne che nei giorni scorsi ha commosso l'intera Nazione per essere stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico durante il quale le è stato impiantato un cuore magnetico. Ospite in studio di Giancarlo Magalli è stato il dott. Sergio Filippelli che ha spiegato tutte le fasi precedenti e quelle che sono seguite all'intervento. "Veronica è una ragazza straordinaria, ha messo subito in campo una gran voglia di vivere, ha incoraggiato i suoi genitori e ha affrontato in maniera molto decisa sia l'impianto del cuore artificiale che poi il trapianto", ha affermato il medico, prima di essere interrotto simpaticamente da Magalli: "Non le facciamo troppi complimenti, perché ci sta ascoltando e poi si monta la testa".
"Sto bene, sto molto bene - ha affermato Veronica durante il collegamento - ora ho una gran voglia di andare al mare. Appena terminata l'operazione, ho subito parlato con i genitori per chiedere loro come è andato l'intervento e loro mi hanno detto che è andato bene”. Soddisfatta ed emozionata anche la madre di Veronica, Sara. 
La peculiarità di questo nuovo dispositivo impiantato nel petto di Veronica consiste in una pompa centrifuga a levitazione magnetica che consente di eliminare l'attrito tra le parti meccaniche e il sangue e quello delle parti meccaniche tra di loro riducendo sensibilmente gli eventi avversi. Per vedere il video completo dell'intervista a Veronica, si può cliccare su questo link.

fotogramma tratto da RAI2


TI POTREBBERO INTERESSARE

La sua straordinaria storia ha commosso ed emozionato tante persone, ottenendo risonanza anche fuori dai confini nazionali: lei, una bellissima ragazza di 16 anni, malgrado le difficoltà, in tutti questi mesi non si è mai persa d'animo affrontando con coraggio, determinazione e con un sorriso quanto le stava accadendo.
Elezioni amministrative 2018. A Ferentino Giuseppe Virgili compatta i suoi per il rush finale. Il candidato sindaco incontra i candidati delle due liste civiche che lo sostengono presso il comitato del quartiere Ponte Grande di Ferentino.
Torna a casa Veronica Virgili, la sedicenne studentessa che nelle scorse settimane si è sottoposta ad un delicato intervento chirurgico durante il quale le è stato impiantato un cuore artificiale a lievitazione magnetica, l'HeartMate3; la giovane - dopo mesi trascorsi tra i reparti dell'ospedale "Bambino Gesù" di Roma, oggi potrà riabbracciare la sua città, Ferentino, che tanto le è stata vicino in tutto questo tempo. La sua storia fu raccontata qualche giorno fa da Giancarlo Magalli nella trasmissione televisiva "I fatti vostri": a Veronica, affetta da miocardiopatia dilatativa severa, è stato impiantato un cuore artificiale grazie all'intervento portato a termine con successo dal professor Antonio Amodio, che dirige il Dipartimento medico chirurgico di cardiologia pediatrica dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma, in attesa del trapianto definitivo di un organo nuovo naturale.
Ferentino. Arresto ex assessore Luca Bacchi, oggi la conferenza stampa del sindaco Antonio Pompeo; il consigliere comunale di minoranza Giuseppe Virgili: "la nostra città non merita questo"
Ferentino. Maria Veronica Rossi ringrazia tutti: "un risultato straordinario"; a "La Locanda del Birraio" la conferenza stampa post-elezioni