Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Istituto “M. Buonarroti”: presentata la sede distaccata di Paliano; il sindaco Domenico Alfieri: “è stato premiato il lavoro di squadra”

23 gennaio 2016

Sabato mattina 23 gennaio 2016, si è tenuta presso l'I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” di Fiuggi la conferenza stampa per presentare l’apertura della sezione distaccata dell'istituto nel comune di Paliano, individuata nei locali della ex scuola primaria di San Procolo.
Presenti il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il dirigente scolastico Prof.ssa Patrizia Bottari, il prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il neo assessore regionale On. Mauro Buschini.

“L’Istituto di Fiuggi – ha esordito la Prof.ssa Bottari – apre gli orizzonti trovando in Paliano una realtà straordinaria che ci permetterà di raggiungere interessanti risultati nel prossimo futuro”.
Unanime il plauso delle autorità intervenute, soprattutto in merito alla scelta del sito della nuova sezione distaccata. L'immobile di San Procolo risulta infatti facilmente raggiungibile dall'autostrada e prossimo a diversi comuni dell’area nord della provincia di Frosinone, carente di strutture formative indirizzate ai servizi enogastronomici e all'ospitalità alberghiera. La vicinanza al parco de “La Selva” rappresenta inoltre una concreta occasione di rilancio delle potenzialità turistiche di tutto il territorio.
“Quello di oggi – ha dichiarato il sindaco Alfieri – è il successo di un lavoro di squadra.  L'amministrazione comunale, la Regione, la Provincia e l'Istituto “Buonarroti” hanno creduto e lavorato insieme per un obiettivo condiviso: rilanciare l’economia a partire dalla formazione dei giovani. Siamo consapevoli dell’impegno e delle responsabilità che ci aspettano, ma questa è una sfida di cui non abbiamo paura”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il sindaco di Paliano Domenico Alfieri è ufficialmente candidato alla Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Frosinone. "L'auspicio - spiega Alfieri - è quello di un Congresso rispettoso, luogo di confronto sui contenuti e proposte politiche per la risoluzione delle numerose problematiche nella nostra Provincia. Ringrazio tutti gli Amministratori, gli Iscritti ed i simpatizzanti che in questi mesi mi hanno dimostrato la loro vicinanza ed il loro affetto. In bocca al lupo allo sfidante Simone Costanzo".
Paliano e i palianesi celebrano il 25 aprile, nella ricorrenza della Liberazione dal governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e dall'occupazione nazista. Per l'occasione, l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Domenico Alfieri si è resa promotrice dell’incontro che si è tenuto a partire dalle ore 10 nella Sala Conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, in Piazza Marcantonio Colonna.
Il sindaco Domenico Alfieri e l’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli sono stati ospiti, lunedì 19 dicembre, della sede staccata di Paliano dell’istituto professionale e statale per i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi. I ragazzi della prima classe dell’istituto infatti hanno organizzato un pranzo ad hoc alla presenza degli amministratori, dei professori, del dirigente scolastico Fabio Giona e del suo predecessore Patrizia Bottari.
Il 19 gennaio 2016, la Giunta Regionale – con il Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche annualità 2016/2017 – ha deliberato l’istituzione di una sede distaccata presso il comune di Paliano dell’I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” di Fiuggi (Istituto Professionale Alberghiero per i Servizi Enogastronomici e dell'Ospitalità Alberghiera).
Da domani il Comune di Paliano confermerà il servizio navetta verso Anagni istituito per i suoi studenti gia l'anno scorso. 7.30 la corsa verso Anagni e alle ore 14.00 il ritorno. Inoltre da domani in forma sperimentale per un mese il servizio navetta dal liceo di Olevano a Paliano alle ore 12.40 Tutto ciò per ammortizzare i disagi degli studenti. "Sicuri di aver fatto un buon lavoro per la collettività - scrive il sindaco Domenico Alfieri sul suo profilo Facebook - ringrazio l Assessore ai trasporti Simone Marucci per il suo impegno".