Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Ferentino. Inaugurata la “Little free Library” presso la scuola “D. Salvatori” dell’Istituto Comprensivo Primo

17 dicembre 2015

Una bella iniziativa di promozione della lettura si è materializzata, giovedì mattina, nel plesso scolastico “DOMENICO SALVATORI” dell’Istituto Comprensivo Ferentino I. In occasione dei tradizionali auguri di Natale, è stata inaugurata la “Little Free Library”, una piccola casetta di legno, fissata a terra che contiene libri, a portata di bambini, alunni e semplici passanti. Si tratta di un’idea nata in America, che si sta diffondendo in tutto il mondo e che permetterà ai bambini e agli adulti di prendere temporaneamente il libro, leggerlo all’aria aperta, oppure, portarlo a casa, mettendone un altro nella casetta. La piccola libreria di Colle Silvi, inoltre, è dotata di una targhetta che le consentirà di entrare a fare parte di una rete, quella delle piccole biblioteche libere di tutto il mondo.
Il progetto della scuola di Colle Silvi è il risultato di una fruttuosa sinergia tra le insegnanti della scuola, che hanno promosso l’iniziativa, le ditte Vivere il Legno di Antonio Bianchi e Ideal Legno di Giuseppe D’Alessandris ed Emanuele D’Ascenzi, che hanno realizzato la casetta e l’Amministrazione del sindaco Pompeo, che ha acconsentito all’istallazione.
Stamattina, al taglio del nastro, insieme ai bambini della scuola in abbigliamento natalizio, erano tutti presenti, e hanno partecipato alla piacevole proposta il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti.
“Complimenti alla scuola Colle Silvi, alle insegnanti e alla dirigente, MariaTeresa Valeri – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – un sentito ringraziamento anche alle ditte coinvolte. Investire nei libri, nella cultura, soprattutto una cultura a disposizione di tutti, è la maniera migliore per avvicinarsi alle prossime festività natalizie. Un’apprezzabile iniziativa quella della “Little Free Library, un bene da custodire e da valorizzare, attraverso il contributo di tutti”.
“Una piccola biblioteca per chiunque volesse sia leggere sia mettere a disposizione degli altri i propri libri – ha aggiunto l’assessore Francesca Collati – a dimostrazione che attraverso la cultura, la scuola e la formazione si costruisce l’essenza stessa di una comunità. Complimenti sia alle insegnanti sia alla dirigente, così come alle ditte Vivere il Legno di Antonio Bianchi e Ideal Legno di Giuseppe D’Alessandris ed Emanuele D’Ascenzi”.
 
 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Il 6 aprile l’Assessore alle Politiche Scolastiche Campoli ha partecipato all’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Dopo diversi anni in cui i libri della scuola erano stipati in un locale poco fruibile, ora è stata allestita un’aula più adatta e consona ad essere impiegata come biblioteca dai bambini.
Istituto Primo Comprensivo Anagni. Progetto “Classi aperte”, performance originale e creativa dei bambini della scuola dell'Infanzia
"Natale in coro" al palaBancAnagni di via San Magno di Anagni: i piccoli studenti della scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Primo protagonisti di una splendida mattinata
“Dal saper fare al saper essere”: consegnati gli attestati di partecipazione ai piccoli studenti della scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Primo di Anagni; giornata emozionante ed indimenticabile per tanti bambini
Nel Palatenda, collocato di sotto al Martino Filetico, location delle diverse iniziative che stanno caratterizzando il Natale a Ferentino, si è svolta la premiazione degli studenti vincitori dei concorsi proposti ai ragazzi del I° e 2° Istituto comprensivo dall’Amministrazione comunale, attraverso il lavoro dell’assessorato alla pubblica istruzione, assessorato alla cultura e della biblioteca comunale.