Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Piglio. I donatori di sangue al 54esimo congresso della FIDAS di Viareggio

6 maggio 2015

Con la tradizionale sfilata dei donatori di sangue, alla quale hanno partecipato i donatori provenienti da tutta Italia, si è conclusa nei giorni scorsi, a Viareggio, la due giorni del 54° Congresso della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue) e la 34ma Giornata del Donatore in formazioni regionali ben coordinate, con striscioni, emblemi, costumi, folclore, bande musicali e con tanto entusiasmo. E’ stata anche l’occasione di fare il punto sulle donazioni di sangue.
“La regione Lazio – spiega Giorgio Alessandro Pacetti, studioso di storia locale - è stata rappresentata dall' ADVS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dal gruppo donatori Policlinico Tor Vergata e da una rappresentanza di donatori sangue di Piglio. Il prossimo Congresso si terrà a Gorizia nel mese di aprile 2016. I partecipanti hanno colto l’occasione per rinsaldare quello spirito di solidarietà che anima ogni donatore e sostenitore delle Associazioni. Il presidente dei donatori di sangue di Piglio ricorda a tutti i soci donatori che le prossime donazioni si effettueranno nel mese di Luglio e di Agosto”.

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il 30 Settembre a Piglio, si è svolta la nona festa del donatore, organizzata dall'Associazione Donatori Sangue di Piglio, presso la Cantina Noro, adiacente al castello, uno dei luoghi più suggestivi del paese. Associazione che rende orgogliosi noi pigliesi che per numero di raccolta di flaconi di sangue è senza ombra di dubbio una presenza importante nel territorio, espressione pura della generosità e della sensibilità dei pigliesi.
Durante i tre giorni della sagra dell’Uva che si terrà a Piglio venerdì 30 settembre, sabato 1° e domenica 2 ottobre 2016, il gruppo donatori di sangue di Piglio ha organizzato la festa del donatore, giunta all’ottava edizione, con un pranzo sociale per sabato 1° ottobre ore 13,00, presso la cantina del Sig. Francesco Noro, sita in Piazza Castello, e con un gazebo per la sensibilizzazione ed informazione sulla donazione del sangue e sui metodi di donazione come da locandina allegata.
Centocinquanta le presenze e ben 135 flaconi di sangue raccolti. Un vero record! Un gesto nobile che onora Piglio e i pigliesi. Per la quarantasettesima volta in 21 anni (oltre quattromilasettecento flaconi di sangue in 46 raccolte, un record per una Associazione donatori sangue di Piglio, federata FIDAS Nazionale, costituita nel Febbraio 1996, si è ripetuto a Piglio Domenica 12 Febbraio 2016, presso la sala “Polivalente” del comune di Piglio, il prelievo di sangue, a favore del centro mobile di prelievo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù alla presenza di 5 medici, di altrettanti infermieri e di due autisti.
Raduno bandistico a Trivigliano: sfilano e si esibiscono le bande musicali di Alatri, Guarcino, Trevi nel Lazio e Trivigliano; manifestazione perfettamente riuscita
Straordinaria giornata presso la cantina Noro, adiacente il castello Antiochia, in occasione della undicesima festa del donatore, organizzata dall'Associazione donatori di sangue di Piglio. Fratellanza e cordialità hanno reso unica questa giornata che vuole ringraziare tutti i donatori (trecento) che da anni donano il loro sangue.