Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Domenica la quinta edizione della serata rinascimentale

2 agosto 2019

In vista dell’imminente Ferragosto Palianese, quando sfilerà il corteo storico di nobili e popolani per la rievocazione del trionfo di Marcantonio Colonna, domenica 4 agosto la città di Paliano comincerà a calarsi nell’atmosfera dell’epoca con la V edizione della “Serata Rinascimentale”.

In piazza Marcantonio Colonna sarà possibile assistere a uno spaccato di vita rinascimentale con il banchetto per la corte della famiglia Colonna e stand con pietanze tipiche del secolo per “il popolo” che potranno essere acquistate con le “monete rinascimentali”. Nel frattempo ampio intrattenimento con spettacoli a tema, musici, giocolieri e sbandieratori.

Domenico Alfieri, Sindaco di Paliano, ha dichiarato: «Un tuffo all'indietro nel tempo per un'indimenticabile serata di intrattenimento  e ambientazione in stile rinascimentale. Una manifestazione giunta alla sua quinta edizione, un appuntamento ormai costante nel programma dell’Estate Palianese che grazie all’Associazione Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano dà l’incipit storico ai nostri festeggiamenti».

«La serata rinascimentale – afferma il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori - è ormai un tratto distintivo dell nostro ferragosto, uno dei tanti eventi che combinati insieme hanno creato negli anni la notorietà della città di Paliano. In questa serata l’illuminazione, la musica, i vestiti d’epoca, gli spettacoli, i menù tipici, renderanno omaggio ad una parte importante della nostra storia che ancora affascina e incuriosisce».

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
Domenica 28 aprile, alla presenza del Sindaco di Paliano Domenico Alfieri e del Vicesindaco Valentina Adiutori, è stata celebrata la messa commemorativa presso il Sacrario XVII Martiri in località Le Mole per ricordare i trucidati del '44.
Domenica 23 aprile, in occasione dell’imminente festa di Liberazione, è stata celebrata una Messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole. Alla presenza dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri e di Piglio Mario Felli, del vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e del consigliere Maria Grazia D’Aquino, un folto gruppo di persone, tra cui molti familiari dei trucidati del ‘44, ha assistito alla celebrazione. Presenti anche molti giovani, fra cui i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de Le Mole.
Mercoledì 10 agosto, alla magia delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo, si è aggiunta la suggestiva atmosfera della seconda edizione della “Serata Rinascimentale”, evento promosso dall’Assessorato alla Cultura e organizzato col supporto della Pro Loco e dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano”.
E’ la vera novità della XVIII edizione dell’ESTATE PALIANESE: la serata rinascimentale, in programma lunedì 10 agosto, ideata e fortemente voluta dal Vice Sindaco con deleghe al Turismo e Spettacolo Valentina Adiutori.Alle ore 19, in Piazza Sandro Pertini, si aprirà il percorso enogastronomico “a tema”, formula ristorativa mutuata dalla manifestazione “Vino in Festa” che, anno dopo anno, attrae un numero crescente di visitatori. Con l’acquisto del coupon rappresentato dal “testone”, moneta dell’epoca, si avrà la possibilità di partecipare al percorso enogastronomico a tema rinascimentale curato dai Rioni e dalle Contrade del Palio.