Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Festa dell'enogastronomia locale in piazza Innocenzo III di Anagni: via alla prima edizione di "Antichi sapori anagnini", l'evento gastronomico e culturale organizzato dalla pro-loco e dall'amministrazione comunale

25 giugno 2019

Anagni si prepara ad accogliere la prima edizione di "Antichi sapori anagnini", evento gastronomico e culturale organizzato dal locale ufficio della pro-loco e dall'amministrazione comunale teso a conferire il giusto valore ai prodotti tipici della zona. A partire dal 28 giugno - e a seguire per tutto il week-end - in piazza Innocenzo III saranno allestite diverse piccole casette in legno all'interno delle quali i ristoratori della zona proporranno i piatti tipici locali come gnocchetti con fagioli, trippa al ragù, pizza gialla con broccoletti e salsiccia, zuppa di pane raffermo, taglieri e cartocci formaghio locale, dolci locali e distribuzione di bevande.
 Il tutto sarà allietato con musica di qualità e da una rappresentazione teatrale, come da programma allegato.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Vetrina d’eccellenza per Anagni e le sue specialità enogastronomiche. Stamattina infatti, 3 aprile, la città dei papi è stata oggetto di un collegamento in diretta con la trasmissione MI manda Rai Tre. Durante la quale è stato allestito in piazza Giovanni Paolo II ( il Portico comunale), uno stand di tutti i prodotti tipici della cittadina.
Oggi alle 18.30, in piazza Innocenzo III si terrà il Palio di Santa Chiara con l-associazione Aiam. Domani, 14 agosto, la contrada Cellere sarà protagonista del corteo storico con processione con il Trittico del Santissimo Salvatore (sec. XII). Inizio alle 18 da Porta Cerere.
Dal prossimo venerdì 7 agosto si aprirà la fase clou dei festeggiamenti dell’ Estate palianese che vedrà protagonista, oltre l’enogastronomia, anche il centro storico del comune ciociaro con la sua arte e la sua storia: il paese aprirà le porte al percorso culturale "Paliano in cantina". Visite guidate nei meravigliosi scorci dei vicoli di Paliano, la visita nelle cantine espositive e la degustazione di prodotti tipici del territorio, tutto questo dal 7 al 16 agosto (fatta eccezione per il 13 agosto, serata in cui il borgo si colorerà di meravigliosi abiti in occasione della rievocazione storica) a partire dalla ore 19.00; le accompagnatrici, che stazioneranno nell’info point sito in Piazza Sandro Pertini, condurranno il visitatore alla scoperta della storia e del folklore locale osservando i seguenti orari di partenza delle visite: 19.00/20.00/22.00.
Tre giorni dedicati al buon cibo, ai prodotti tipici e all'artigianato di qualità, con spettacoli, performance e offerte culturali straordinarie. Si tratta del primo Festival dello Street Food e dell'artigianato patrocinato dal Comune di Anagni, in programma il 21, 22 e 23 aprile con il format TTS-FOOD con i seguenti orari: venerdì dalle 17.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 17.00 alle 24.00.
Anagni Sport, Giochi e… a ruota libera: proseguirà anche nel pomeriggio di oggi, in piazza Innocenzo III, l'interessante iniziativa organizzata da Davide Corsi e dal consigliere comunale Alberto Floridi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "A. Labriola" di Anagni.