Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

La “Notte Bianca delle Degustazioni”: appuntamento il 6 luglio nel centro storico di Valmontone

23 giugno 2019

La “Notte Bianca delle Degustazioni” nel centro storico di Valmontone

Il centro storico di Valmontone protagonista grazie alla Pro Loco e alla “Notte Bianca delle Degustazioni”, consolidato e affermato appuntamento gastronomico del primo week-end di luglio, nella suggestiva e affascinante cornice del centro storico di Valmontone. La prima notte del gusto della provincia a sud di Roma, cresciuta di anno in anno e giunta alla tredicesima edizione. Stiamo parlando della notte delle degustazioni di Valmontone, l’unica vera e originale serata dedicata ai prodotti tipici, al cibo regionale e nazionale. Musica, spettacolo, giochi, mostre animeranno la serata, ma a far da padrone alla manifestazione saranno sicuramente le degustazioni dei prodotti tipici.

Prosecco del veneto, mozzarelle di bufala campana, spaghetti all’amatriciana, porchetta, ciauscolo, tartufi, formaggi, soppressata,  patacche e passerina, vino Cesanese, fieno di Canepina, ciambelle merolane, frittura di pesce e la freschezza dei frutti pugliesi è solo una parte del vastissimo menù messo in campo. Saranno oltre 120 Pro Loco d’Italia che faranno degustare gratuitamente i prodotti delle proprie terre. Oltre all’enogastronomia, le Pro Loco partecipanti faranno anche promozione dei propri territori, dei propri costumi, del loro folklore e delle tradizioni spesso secolari e che vivono tutt’oggi grazie all’incessante lavoro messo in atto soprattutto dal mondo del volontariato.

Accanto a tutto ciò numerosi spettacoli musicali che intratterranno il pubblico fino a notte inoltrata, gruppi folk, giochi, gonfiabili, spettacolo pirotecnico e tante altre sorprese.

Inoltre, durante la manifestazione, sarà possibile visitare gratuitamente il museo e il Palazzo Doria Pamphilj.

Per l’occasione, è stato istituito un servizio navetta gratuito (parcheggio stazione ferroviaria e parcheggio Todis a Sant’Anna) per raggiungere comodamente la festa.

Il tutto organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Valmononte, con il patrocinio della Città di Valmontone, assessorato alla cultura, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e del comitato regionale UNPLI Lazio. Sabato 6 Luglio, a Valmontone all’interno della suggestiva cornice del centro storico. Le degustazioni a partire dalle ore 20:30, mentre, alle ore 19:30 è prevista la partenza del corteo (gruppi folkloristici, gruppi storici, la rappresentanza di tutte le Pro Loco partecipanti e di tutte le autorità) da piazza della Repubblica.

In questa edizione, per l’occasione dei 50 anni della Pro Loco di Valmontone, la “Notte Bianca delle Degustazione” ospiterà al suo interno l’ottava festa regionale delle Pro Loco del Lazio e la seconda “Fiera degli Eventi” nazionale, che sarà ospitata all’interno della Corte di Palazzo Doria Pamphilj nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio.

si ringrazia Manuel Mancini per la cortese disponibilità e collaborazione nella stesura di questo articolo

 

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Fa tappa a Fiuggi lo Street Food Lover dal 22 al 23 luglio. Un festival fatto di buon cibo, birra, vino, musica e divertimento per tutti. Lo Street food ha come protagonista assoluto il cibo: la tradizione incontra l’innovazione gastronomica, il cibo gourmet si combina alla praticità dello street food per un risultato appetitoso per tutti i palati con prelibatezze italiane e internazionali, specialità dolci e salate, dal vegetariano al vegano fino alla carne e al pesce.
Si scaldano i motori di apeCar e "truck" per il TTS Typical Truck Street - festival dello street-food e dell'artigianato della Città Dei Papi. Le coordinate: Anagni, Piazza Innocenzo III e Piazza Cavour. Date da segnare sul calendario: dal 21 al 23 aprile festival nazionale dello Street Food e dell'artigianato di qualità, evento organizzato da Omniart con il supporto dell'Associazione ViviCiociaria e patrocinato dal Comune di Anagni. Un percorso gustativo e sensoriale attraverso cui sarà possibile viaggiare per l'Italia e oltre, in uno scenario da favola, quello di una delle più belle città del Belpaese.
Saranno tre giorni all'insegna allo street-food e all'artigianato di qualità; dal 21 al 23 aprile, ad Anagni, prende il via l'evento organizzato da Omniart con il supporto dell'Associazione ViviCiociaria e con il patrocinio del Comune di Anagni. "TTS Typical Truck Street", questo il nome dell'evento, consisterà in un percorso gustativo e sensoriale attraverso cui sarà possibile viaggiare per l'Italia e oltre, in uno scenario da favola, quello di una delle più belle città del Belpaese.
Due week end dedicati alla buona cucina e alla scoperta di nuovi sapori attendono i visitatori del Valmontone Outlet che da sempre pone la cultura del buon cibo al centro delle sua iniziative di intrattenimento. Il 12 marzo lo chef Fabio Campoli sarà protagonista di “S…Campoli di cucina per la “Trilogia del Risveglio”. Durante tre esilaranti show cooking che si svolgeranno nella piazza centrale alle ore 15.30, 16.30, 17.30, lo chef svelerà i segreti di una speciale ricetta ideale da condividere in tavola per le festività pasquali e ideata appositamente per l’occasione.
Dopo il successo della precedente edizione, il 13 e 14 maggio ritorna a Colleferro il Festival dello Street Food e dell’artigianato. La prima edizione ha avuto un ottimo successo, basti considerare che sono state circa 20.000 le presenze a questo evento. Corso Filippo Turati anche quest’anno accoglierà lo Strret Food Festival. Vista l’alta adesione di pubblico della precedente edizione, l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto e patrocinato anche la seconda edizione.