Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Conservatorio "L. Refice", incontro pianistico all'Auditorium "Daniele Paris"

29 maggio 2019

Si terrà lunedì 3 giugno alle 17.30 presso l'Auditorium ‘D. Paris’ il primo Incontro Pianistico di allievi delle scuole della provincia di Frosinone, promosso dal Conservatorio “L.Refice” in collaborazione con il Liceo Musicale ‘A.G.Bragaglia’ e con alcuni Istituti Comprensivi che hanno aderito all'invito del Responsabile per i rapporti con le Scuole, prof. Filiberto Palermini, a programmare attività didattiche in sinergia.

Il progetto, fortemente voluto dal Direttore M° Alberto Giraldi e condiviso dal Dirigente scolastico prof. Fabio Giona, nonché dai dirigenti degli Istituti Comprensivi del capoluogo Frosinone 1, 2, 3, Alatri 1, Boville, Ceccano 1, Ferentino 2, Fiuggi, Sora 1, Veroli 2, nasce da un'idea della docente di pianoforte Cinzia Dichiara, che ne ha coordinato l'organizzazione in collaborazione con le colleghe Elisa Petone e Teresa De Padua, referenti, rispettivamente, del Conservatorio e delle Scuole Medie Musicali.
L'incontro vedrà esibirsi alcuni tra i migliori allievi delle scuole del territorio, con l'obiettivo di favorire un proficuo scambio di esperienze formative tra studenti che affrontano il proprio percorso di apprendimento con impegno e passione, seguiti da docenti eredi e prosecutori di una importante tradizione pianistica: ai giovanissimi, quindi, il compito di portare avanti un patrimonio non soltanto artistico ma culturale. Appuntamento dunque alle ore 17.30 di lunedì 3 giugno in Auditorium.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il prossimo 15 Dicembre, alle ore 18:00, presso l'Auditorium "Daniele Paris" del Conservatorio di musica "Licinio Refice" di Frosinone, avrà luogo la premiazione del Concorso nazionale di composizione “Giuseppe Sinopoli”. Il premio Rotary Club Frosinone sarà conferito al Maestro Gabriele Cosmi per la sua composizione Geghard V, per orchestra d’archi.
Sabato 29 giugno alle ore 20.30, in piazza Umberto I a Supino, il concerto della "Refice wind symphony orchestra", ensemble di fiati del conservatorio di musica “L. Refice” di Frosinone diretto dal m° Alberto Giraldi
Nell’Auditorium del Conservatorio “L. Refice” in Frosinone il Concerto di beneficenza “Natale in Coro” organizzato dall’Inner Wheel Club Frosinone-Fiuggi con il Patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Frosinone
Nell’ambito della stagione concertistica del Conservatorio “Refice” di Frosinone, venerdì 21 giugno, eccezionalmente nella sede dell'Accademia delle Belle Arti, alle 18 andrà in scena l'omaggio al grande chitarrista jazz Jim Hall ad opera di una rappresentanza dei corsi di jazz che hanno radici antiche nell'istituto, risalenti a oltre 40 anni fa.
Frosinone, il conservatorio "Licinio Refice" ospita i concerti del festival MusAnima