Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Rivoluzione digitale o siamo nel pieno di un “game”? Giovedì 18 aprile nella Biblioteca Comunale di Frosinone Antonio Martino proporrà una riflessione sull’ultimo libro di Alessandro Baricc

17 aprile 2019

 Giovedì 18 aprile ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale Turriziani di Frosinone nell'ambito della rassegna "Frosinone Legge", Antonio Martino proporrà una riflessione sull’ultimo libro di Alessandro Baricco “The game”.

Un saggio, quello di Baricco, che si pone come una storia, una mappa della rivoluzione digitale, dei suoi presupposti, delle modifiche mentali e culturali che ha comportato e che continuerà a comportare. La rivoluzione digitale è inquadrata dentro una cornice precisa: il tentativo di fuga dagli orrori del Novecento. Niente piú confini, niente piú élite, niente piú caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Non solo i videogiochi ma anche i portali e soprattutto le app sono pensati tenendo conto del concetto di “gioco”: gesti semplici, interfaccia colorate, soddisfazioni immediate, privileggiando la semplicità rispetto alla complessità. Siamo oggi nel pieno di un Game?.

 

L'incontro è aperto a tutti fino a capienza della sala.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Sabato 27 gennaio a partire dalle ore 9.00, organizzata dall'associazione ViviCiociaria e da Itinarrando ci sarà l'esordio per "Giroleggendo", il ciclo di incontri che punta a fondere la cultura del camminare con quella della lettura: trekking e libro. L'appuntamento, per tutti, è a Canterno, per il periplo del lago. 13 Km a passo lento in cui alla camminata sarà associata la lettura di passi di "Oceanomare" fortunato libro scritto da Alessandro Baricco che prenderà voce con l'interpretazione della Dottoressa Roberta Cassetti che facendo sosta in alcuni punti, cercherà di portare i presenti nelle atmosfere del libro aiutata, ovviamente, dalla natura circostante. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al 3807651894, i partecipanti potranno usufruire di uno sconto del 15% sull'acquisto di libri presso il Mondadori Book Store di Via Aldo Moro a Frosinone e avranno da parte dell'associazione la consegna della "degustautina" un sacchetto con alcuni prodotti tipici ciociari da consumare mentre si cammina.
“Il Laboratorio della memoria: scaffale dei libri aperti” è l’iniziativa che comincerà dal mese di marzo organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca di Paliano. Ogni mese verrà scelto un tema su cui verranno messi a disposizione libri, risorse multimediali e proiezioni filmografiche per studenti e adulti e attività laboratoriali per i lettori più piccoli.
Il 6 aprile l’Assessore alle Politiche Scolastiche Campoli ha partecipato all’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Dopo diversi anni in cui i libri della scuola erano stipati in un locale poco fruibile, ora è stata allestita un’aula più adatta e consona ad essere impiegata come biblioteca dai bambini.
Giovedì 21 aprile, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale di Paliano sarà presentato il libro di Silvia Golfera “C’è posto per tutti”. L’incontro si inserisce nella celebrazione della “Giornata Mondiale del Libro”, evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright e che, a partire dal 1996, viene organizzato ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Il comune di Paliano, assessorato alle Politiche Scolastiche, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Paliano, promuove l’iniziativa “REGALA UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA DELLA TUA SCUOLA” , che ha la finalità di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Chiunque può partecipare donando uno o più libri (nuovi o usati) rivolti ad una fascia di età che va dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.