Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. "Giustizia divina: così la Chiesa protegge i peccati dei suoi pastori": sabato 6 aprile nella biblioteca comunale la presentazione del libro/inchiesta di Emanuela Provera e Federico Tulli

27 marzo 2019

Si terrà sabato prossimo 6 aprile a partire dalle ore 17.30 nel salone delle conferenze della biblioteca comunale di Anagni "A. Labriola", in via G. Garibaldi 21, la presentazione del libro/inchiesta "Giustizia divina" scritto da Emanuela Provera e Federico Tulli. Il libro ricostruisce la storia della fitta rete di assistenza a quelli che la Chiesa definisce “religiosi in difficoltà”, con tanto di indirizzi, nomi delle associazioni che gestiscono i siti e motivo del “ricovero” che non sempre avviene alla luce del sole rompendo - di fatto - un altro muro di silenzio sui privilegi del Vaticano. Si chiedono i due giornalisti nel libro: "Che fine fanno i sacerdoti denunciati per abusi, truffe o altri reati? Pochissimi finiscono in carcere. C’è una giustizia parallela che opera attraverso l’aspersorio, la preghiera, l’espiazione, perfino l’esorcismo". L’ex numeraria dell’Opus Dei Emanuela Provera e il giornalista Federico Tulli hanno attraversato l’Italia visitando e raccontando i cosiddetti centri di cura per sacerdoti e suore “in difficoltà”. Come funzionano? Chi li finanzia? Da nord a sud, operano nella più assoluta discrezione e riservatezza. Ospitano sacerdoti e suore con le storie più diverse, alcuni dei quali sottratti alla giustizia. Di loro si occupa la Chiesa, come una “madre amorevole”. La violenza sui minori non è l’unico reato commesso da ecclesiastici. C’è la suora stalker, il sacerdote omicida, quello che scappa dopo aver provocato un incidente, il ladro che ruba i soldi delle offerte, storie di truffe, bancarotte, appropriazioni indebite. C’è l’omosessualità, che per la Chiesa resta un peccato da espiare lontano da occhi indiscreti. C’è il prete affetto da ludopatia e quello ossessionato dai siti porno. Una minoranza, certo. Ma molto numerosa. Tutta colpa del diavolo, dice la Chiesa, come documenta l’ultima parte di questa inchiesta, dedicata alle scuole di esorcismo in Italia e alle cerimonie di liberazione dal “maligno” a cui gli autori hanno partecipato di persona. Se questa è la realtà dietro agli appelli e alle battaglie di papa Francesco, se questo è il Vaticano, difficile che qualcosa possa davvero cambiare.

Emanuela Provera, cattolica, vive e lavora come libera professionista a Milano. Nel 2006 ha collaborato al libro Opus De i segreta (Ferruccio Pinotti, BUR -Rizzoli) offrendo la sua testimonianza personale come ex numeraria dell’Opus Dei, istituzione di cui ha fatto parte dal 1986 al 2000. Ha scritto De ntro l’Opus De i (Chiarelettere 2009).

Federico Tulli è un giornalista professionista, redattore del settimanale “Left”. Già condirettore di “Cronache laiche”, collabora con “MicroMega”, per cui firma anche un blog, “Critica liberale”, “Rivista anarchica” e “Globalist”. Con L’Asino d’oro edizioni ha pubblicato i libri: Chiesa e pedofilia. Non lasciate che i pargoli vadano a loro (2010), Chiesa e pe dofilia, il caso italiano (2014) e Figli rubati. L’Italia, la Chiesa e i desaparecidos (2015).

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Di seguito, il programma di presentazione libri ed eventi culturali previsti presso la biblioteca comunale di Anagni, nella prima parte dell'anno 2019. L'iniziativa, proposta dall'Associazione culturale Anagni Viva e dalla direzione della Biblioteca comunale, è promossa dall'Amministrazione comunale di Anagni - Assessorato alla Cultura.
Anagni. Sabato 30 gennaio alle 17, presso la Biblioteca Comunale, presentazione del libro “Solo un salto- e la ragione diventa follia” di Stefania Laurora
Domani - martedì 21 maggio - alle ore 17.30 presso la Sala delle conferenze della Biblioteca comunale "A. Labriola" di Anagni si terrà la presentazione del libro "Generazione fuori luogo" del giovane autore montelanichese Giulio Ronzoni; l'ingresso è aperto a tutti.
Il 6 aprile l’Assessore alle Politiche Scolastiche Campoli ha partecipato all’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Dopo diversi anni in cui i libri della scuola erano stipati in un locale poco fruibile, ora è stata allestita un’aula più adatta e consona ad essere impiegata come biblioteca dai bambini.
Questo pomeriggio - domenica sei marzo - alle ore 17 in punto nella sala delle conferenze della biblioteca comunale "A. Labriola" in via G. Garibaldi ad Anagni si terrà la presentazione del libro "Incontri culturali", scritto dal prof. Enrico Fanciulli. L'evento è organizzato dal Gruppo Culturale Anagnino, di cui è presidente il prof. Ludovico Quattrocchi. Tutti sono invitati a partecipare.