Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Secondo appuntamento del Festival della Letteratura 2019 al Liceo "Dante Alighieri" di Anagni-Fiuggi; gli studenti incontrano lo scrittore Fabio Geda

19 marzo 2019

Giovedì 21 marzo alle ore 8.30, presso i locali della palestra delle Scuole Medie di Fiuggi, l’arrivo della primavera porterà con sé un evento importante per la città termale: grazie alla fertilissima sinergia di due istituti fiuggini, gli studenti delle Scuole Medie dell'I.C. Fiuggi - dirette dalla prof.ssa Antonella Buono - e del Liceo Scientifico e Linguistico sede associata dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni - diretto dal prof. Adriano Gioè - incontreranno lo scrittore Fabio Geda nell’ambito del “Festival della Letteratura”, ormai una tradizione consolidata dell’Alighieri di Anagni-Fiuggi.

L’autore torinese ha al suo attivo veri e propri best-sellers, come Nel mare ci sono i coccodrilli (2010), la storia vera di Enaiatollah Akbari, fuggito ancora bambino dall'Afghanistan e approdato, dopo un lungo e travagliato viaggio, a Torino. Una vicenda che ha fatto breccia nei cuori di molti lettori convincendo anche la critica dello spessore di Geda, scrittore non improvvisato, né costruito a tavolino, perché esperto di disagio giovanile e forte della passata esperienza di educatore presso i servizi sociali.

Coordinati dai docenti di Italiano – la professoressa Rita Flori alle medie, i professori Roberta Conte, Erica Orezzi e Virgilio Petrucci al liceo – circa centoventi ragazzi hanno letto, analizzato, commentato, in molti casi anche reinterpretato attraverso la propria sensibilità e creatività l’ultimo romanzo di Geda pubblicato da Einaudi, Anime scalze (2017), struggente avventura di un ragazzino costretto a diventare adulto da solo e a cercare faticosamente un posto nel mondo, fra primi amori, padri distratti, madri confuse e segreti scomodi con cui fare i conti. Una trama in cui molti di loro hanno potuto riconoscere parte di se stessi, comprendendo come la letteratura non soltanto sia specchio della vita, ma spesso aiuti anche a comprenderla meglio nelle sue dinamiche più complesse, come quelle che caratterizzano la più turbolenta e difficile delle età: l’adolescenza.

La seconda fase dell'evento si terrà poi, sempre in giornata, nella sede di Anagni del Liceo “Dante Alighieri”, a partire dalle ore 10:10. Gli studenti ed i docenti dell'Alighieri e gli alunni dell'IC primo di Anagni (diretto dalla prof.ssa Daniela Michelangeli), accompagnati dalla prof.ssa Alessandra Romiti, incontreranno Fabio Geda per il secondo appuntamento del “Festival della letteratura”, che ha già visto come ospite, il 25 febbraio, la scrittrice Anilda Ibrahimi, autrice del libro Il tuo nome è una promessa.

L’evento, promosso dal prof. Adriano Gioè e da Bruno Paolozzi dell’Agenzia Eventi Editoriali Giulio Einaudi di Frosinone e curato dalla referente dell’intero “Festival della Letteratura” prof.ssa Silvia Ricci, conferma ancora una volta come il Liceo Alighieri di Anagni-Fiuggi sia in linea con i tempi e in stretta collaborazione con la scuola secondaria inferiore, traducendo in esperienza concreta l’esigenza didattica – molto sentita nella scuola italiana – di educare i giovani alle buone letture e alla frequentazione (sempre più assidua, feconda e “amichevole”) dei libri che ci parlano del nostro presente.

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Stava facendo ricreazione con i compagni fuori al piazzale della sua scuola, il Liceo Classico "D. Alighieri" di Anagni, quando è stato investito da un'auto in transito. E' accaduto questa mattina - lunedì 14 marzo - verso le 11, nella scuola diretta dal prof. Adriano Gioè in via San Giorgetto ad Anagni. Il giovane è stato subito soccorso dai suoi compagni e dallo stesso conducente dell'auto. Subito dopo è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Anagni.
Nella mattinata odierna, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Anagni ha tenuto una conferenza agli studenti del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni. All’iniziativa, prevista dal protocollo di intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 17 dicembre 2015 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani. Porte aperte” costituisce un’opportunità significativa per gli alunni al termine del I ciclo di istruzione, i quali possono:
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 23 gennaio 2016 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani.