Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Continuano gli Incontri culturali in Biblioteca; con “Frosinone legge” l’Associazione i Biblionauti promuove la conoscenza di scrittori locali, scrittori emergenti e personaggi dell’arte e della cultura

7 marzo 2019

Gli incontri culturali che stanno coinvolgendo scrittori locali, scrittori emergenti, personaggi dell’arte e della cultura, storici e giornalisti continueranno presso la sede della Biblioteca e di regola con inizio alle ore 17:30. “Frosinone legge”, una iniziativa voluta e promossa dalla Associazione Culturale i Biblionauti e dalla Biblioteca comunale Turriziani di Frosinone proprio per fare conoscere il grande potenziale culturale presente sul nostro territorio. I prossimi cinque incontri programmati riguarderanno:

Giovedì 14 marzo sarà la volta di “Dalla resilienza al Cromo Crystal System” di Franca Castelluzzo. L’autrice, genovese di nascita, vive da pochi anni ad Isola Liri. Il libro è una testimonianza di come sia possibile, ma non facile, riuscire a cambiare la nostra visione sul mondo e su noi stessi, evitando di rimanere chiusi nei luoghi comuni. Un’esperienza di vita e di meditazione che vale la pena conoscere ed ascoltare. Dialogherà con l’autrice Maurizio Lozzi.

Sarà Renzo Scasseddu, giovedì 4 aprile, a presentare “Il ritorno dell’elfo: rivisitazione di fiabe d’autore” di Michela Cardamone ed a dialogare con l’autrice, e come sempre, saranno capaci di stupire e coinvolgere grandi e piccini. Con questo suo secondo volume Michela Cardamone, per molti anni insegnante nelle scuole elementari ed esperta di letteratura per l’infanzia, torna a rivisitare fiabe famose. Il volume è impreziosito dalle illustrazioni di Anastasia Macrì.

Il 18 aprile, sempre di giovedì, Tonino Martino proporrà una riflessione sull’ultimo libro di Alessandro Baricco “The game”, un saggio che si pone come una storia, una mappa della rivoluzione digitale, dei suoi presupposti, delle modifiche mentali e culturali che ha comportato e che continuerà a comportare. la rivoluzione digitale è inquadrata dentro una cornice precisa: il tentativo di fuga dagli orrori del Novecento.

Il segreto del vicolo delle belle” di Marika Campeti sarà presentato da Stefano Testa giovedì 16 maggio.

Un romanzo avvincente, che attraverso descrizioni accurate di fatti, luoghi e persone, accompagna il lettore dentro una storia piena di colpi di scena. Un romanzo di passioni, intrighi, misteri che si svolge tra Terracina ed il Marocco in un lungo arco temporale che va dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri. La giovane autrice, con il suo stile letterario florido ed evocativo, ci regala pagine assai piacevoli, e personaggi di non comune spessore.

Completerà questa seconda tornata di incontri con l’autore il Direttore della Biblioteca Turriziani Angelo D’Agostini che il 6 giugno presenterà “Buio sopra il sole” del frusinate Matteo Ferazzoli, giovane giornalista. Si tratta di un romanzo di formazione, un ritratto della nuova generazione italiana, cresciuta in una condizione di perenne precariato, schiacciata dall’arbitrio dei potenti che le hanno rubato il futuro. Un romanzo, “militante” alla ricerca di un riscatto.



TI POTREBBERO INTERESSARE

I Biblionauti riprendono la navigazione; i prossimi appuntamenti sono i Narrastorie e il Laboratorio di scrittura creativa
Appena nata ma già grande, visto l’appuntamento prestigioso a cui legherà il proprio nome. Stiamo parlando dell’associazione culturale “I Biblionauti”, nata per divulgare lo spirito del circolo di lettura “Libri in circolo” della biblioteca comunale “Turriziani” di Frosinone, che organizzerà, quest’anno, l’ormai consueto appuntamento con “La lettura esercizio della ragione e dell’emozione”.
Frosinone. Incontri culturali nella Biblioteca Comunale: il 10 gennaio Stefano Testa presenterà due giovani giallisti Gianluca Calvino e Pierluigi Felli
L’Associazione culturale i Biblionauti e la Biblioteca Comunale Turriziani di Frosinone hanno messo a punto un programma di incontri culturali mensili che coinvolgeranno scrittori locali, scrittori emergenti, personaggi dell’arte e della cultura, storici e giornalisti. Gli incontri si terranno presso la sede della Biblioteca e di regola un giovedì al mese alle ore 17:30. I primi tre incontri programmati riguarderanno:
Si è chiusa con un ottimo riscontro di pubblico la terza edizione di Choco Frosinone, la grande festa del cioccolato artigianale, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Frosinone in collaborazione con ChocoMoments e con il sostegno della Banca Popolare del Frusinate.