Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Il Liceo "D. Alighieri" di Anagni-Fiuggi ospita l'equipe del centro nazionale contro il Bullismo "Bulli Stop"; due giorni intensi di formazione per gli studenti, il 7 e il 14 febbraio, sul delicato tema del bullismo e cyberbullismo

18 febbraio 2019

Nel corso degli ultimi venti anni e con l'avvento di internet e della tecnologia è cresciuto a vari livelli l'interesse sul delicato tema del bullismo nelle sue molteplici manifestazioni.  Tale sfida educativa è stata colta con tempestività dalla comunità educante del Liceo “Dante Alighieri” di Anagni-Fiuggi, che ha incanalato la formazione dei docenti lungo i binari del recupero della capacità di ascolto attivo, della comprensione delle dinamiche di gruppo, ponendo particolare  attenzione alle manifestazioni di disagio degli alunni per i quali i problemi scolastici spesso sono solo l'appendice. 
Ecco allora che il “Dante Alighieri” ha offerto ai propri alunni un’opportunità davvero speciale: giovedì 7 e 14 febbraio 2019, presso l’Auditorium della sede anagnina, ha infatti ospitato l’équipe del Centro Nazionale contro il Bullismo “Bulli Stop”, coinvolgendo gli alunni in momenti di formazione molto importanti per la loro vita. Gli studenti hanno imparato a riconoscere il fenomeno per coglierne con sensibilità i primi segnali in un'ottica di prevenzione e di promozione del benessere personale e sociale. In fondo la prevenzione, è bene sottolinearlo, prima che un fatto tecnico è un fatto culturale e il Liceo “Dante Alighieri”, polo culturale di eccellenza nel panorama scolastico territoriale, cura la formazione dei propri studenti a 360°, attraverso l’infaticabile lavoro quotidiano del Dirigente, prof. Adriano Gioè, e dei docenti che sono formati e preparati per coltivare tutte le dimensioni del percorso scolastico, avendo una particolare attenzione all’aspetto educativo, al rispetto dell’altro e all’insegnamento di quei valori civici fondamentali che contribuiranno a fare degli studenti del “Dante Alighieri” i cittadini attivi e responsabili di domani. Per tutti gli operatori del “Dante Alighieri”, dai collaboratori scolastici ai docenti, dal personale di segreteria al Dirigente, si tratta di un impegno educativo quotidiano che garantisce agli alunni un ambiente sereno e accogliente e ai genitori la tranquillità di affidare i propri figli a veri maestri di vita.
In collaborazione con il Centro Nazionale contro il Bullismo “Bulli Stop”, ente prestigioso che ha ottenuto importanti riconoscimenti dal MIUR (tra cui la stipula di un Protocollo di Intesa), il “Dante Alighieri” ha avviato un progetto per la prevenzione di un fenomeno che, purtroppo, è una vera piaga sociale, in quanto provoca in chi ne subisce le condotte ansia, insicurezza, scarsa autostima, apatia, difficoltà relazionali, solo per citare le reazioni più comuni.  “Bulli Stop” ha incontrato gli alunni attraverso un dibattito dove sono stati i giovani a parlare ai propri coetanei del grave fenomeno che è il bullismo, accompagnati da esperti del settore e animatori di un teatro pedagogico.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Campionessa sul podio, campionessa sui banchi di scuola: il Liceo Scientifico e Linguistico di Fiuggi (sede associata dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni diretto dal Prof. Adriano Gioè) ha festeggiato la medaglia d’argento nella specialità kumité di karate conquistata da Francesca Orsatti, frequentante la classe III A dell’indirizzo scientifico.
Stava facendo ricreazione con i compagni fuori al piazzale della sua scuola, il Liceo Classico "D. Alighieri" di Anagni, quando è stato investito da un'auto in transito. E' accaduto questa mattina - lunedì 14 marzo - verso le 11, nella scuola diretta dal prof. Adriano Gioè in via San Giorgetto ad Anagni. Il giovane è stato subito soccorso dai suoi compagni e dallo stesso conducente dell'auto. Subito dopo è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Anagni.
Brutta sorpresa per gli studenti del Liceo Dante Alighieri di Anagni al rientro dal fine settimana.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 17 dicembre 2015 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani. Porte aperte” costituisce un’opportunità significativa per gli alunni al termine del I ciclo di istruzione, i quali possono: