Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Alla Casa del Popolo di via G. Garibaldi serata dedicata alla musica popolare: appuntamento venerdì 8 febbraio

6 febbraio 2019

Venerdì 8 febbraio presso la Casa del Popolo “Vittorio Arrigoni” di Anagni (Via Garibaldi 15), si terrà una serata dedicata alla musica popolare, con un denso programma di eventi. Alle 18.30, in connessione con la rassegna "Fuori Campo", saranno proiettati alcuni brevi documentari sulle tradizioni etnomusicali italiane. La selezione sarà curata e presentata dell’etnomusicologo Emiliano Migliorini (Direttore del Museo delle Tradizioni Musicali di Arsoli). Contesti, strumenti, testimoni, voci della cultura musicale tradizionale, documentati da studiosi e filmmaker, per restituire un panorama ricco e sorprendentemente articolato; suoni e gesti arcaici, ma anche vitali trasformazioni e nuove funzioni per la realtà culturale contemporanea.
Subito dopo le proiezioni, ad iniziare delle ore 20, ci sarà una performance di musica popolare dal vivo, con il coinvolgimento di vari musicisti ed il Coro di Resistenza Artistica Popolare (R.A.P.), una esperienza che nasce all’interno della Casa del Popolo, con i Laboratori di Canto e Coro diretti da Malvina Picariello.
Alle 21 Cena Sociale e, a seguire, “Popular Complex”, ascolti, danze e suggestioni della musica popolare europea.  
Per informazioni casadelpopolo.anagni@email.com


TI POTREBBERO INTERESSARE

"Molecole semplici per rivoluzioni complesse" è il titolo della straordinaria raccolta di poesie di Fabio Sebastiani che verrà presentata sabato 17 novembre prossimo alle ore 18.00 nella sala convegni della biblioteca comunale "A. Labriola" di via G. Garibaldi, ad Anagni. All'evento, presentato dal prof. Paolo Carnevale, docente e giornalista di anagnia.com, farà seguito una serata ad intrattenimento musicale e conviviale nella sede della Casa del Popolo, al civico 15 di via G. Garibaldi. L'iniziativa è a cura dell'associazione "Terradolce".
Rinasce ad Anagni il circolo del Partito della Rifondazione Comunista. Giovedì 29 marzo, in una riunione che ha visto la partecipazione di militanti storici ma anche di numerosi giovani, è stato definito il direttivo ed eletto il nuovo segretario Nadia Ciardiello. Rifondazione Comunista ad Anagni riparte con uno spirito rinnovato: il progetto politico di Potere al Popolo, a cui aderisce, ha saputo riaccendere l'entusiasmo di una discussione politica vera e attenta alle tematiche della società contemporanea.
Il Circolo di Rifondazione Comunista “Che Guevara” di Anagni apre le porte della sua sede e inaugura la Casa del Popolo “Vittorio Arrigoni” facendo avanzare un percorso politico iniziato a fine marzo con la ricostituzione del Circolo stesso. L’evento di inaugurazione è stato molto partecipato, con attivisti arrivati da varie zone della Provincia di Frosinone e dal sud della Provincia di Roma. Oltre agli interventi di carattere politico, ci sono stati spazi di condivisione e momenti ricreativi, con musica e cibo.
Una manutenzione fognaria straordinaria in Via Garibaldi.
La Casa del Popolo "Vittorio Arrigoni" di Anagni (Via Garibaldi 15), presenta una serie di proiezioni di documentari su cultura e società dal titolo “Fuori Campo”, che avrà inizio giovedì 15 novembre, alle ore 20.00.