Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK
Un ricco programma, con un ospite di fama internazionale: il pianista Antoni O’Breskey

Il Liceo “Dante Alighieri” di Anagni-Fiuggi partecipa alla quinta edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”

Venerdì 11 gennaio 2019, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, presso la Sala della Ragione del Palazzo comunale di Anagni - 30 dicembre 2018

Performance artistiche, drammatizzazioni, spettacolo teatrale, salotto letterario, conferenza e concerto finale. Un ricco programma di elevato spessore culturale quello che l’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni-Fiuggi propone per celebrare la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che si terrà venerdì 11 gennaio 2019, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, presso la Sala della Ragione del Palazzo comunale di Anagni. Una sede storica e prestigiosa, gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione comunale della “Città dei Papi”, scelta dal dirigente scolastico dell’Istituto, prof. Adriano Gioè, per dare risonanza all’evento ed evidenziare l’alto valore del percorso di formazione classica offerto dal “Dante Alighieri”, polo di eccellenza del frusinate, che per l’anno scolastico 2019/2020 si appresta ad avviare un nuovo corso di studi, quello del Liceo Scientifico Sportivo.

 

Nell’Istituto, intanto, fervono i preparativi della macchina organizzativa, coordinata dalla prof.ssa Maria Teresa Fiorini. Ai diversi interventi ed esibizioni degli studenti ed ex-allievi del “Dante Alighieri”, protagonisti con il loro talento e impegno dell’evento, si sommeranno l’approfondimento culturale su “Il Latium antico tra mito e storia”, dell’architetto Daniele Baldassarre, e il concerto del pianista di fama internazionale Antoni O’Breskey. Grazie anche al contributo di altri artisti, il musicista proporrà un sorprendente viaggio, in cui la musica classica incontrerà le sue radici nelle musiche tradizionali del mondo, con note composizioni di Bach, Mozart e di altri interpreti che si fonderanno con ritmi jazz, con il flamenco, con la musica irlandese, araba e basca, in eccezionali e originali versioni.

 

La Notte Nazionale del Liceo Classico, volta a promuovere la cultura classica a livello nazionale, si svolgerà con il seguente programma:

 

ore 17:45

Accoglienza: Convivium sapientiae

ore 18:00-18:15

Introduzione comune a livello nazionale con proiezione video e lettura del brano dello studente selezionato sul tema della cultura classica.

ore 18:15-18:45

Presentazione evento e saluti del dirigente scolastico dell’I.I.S. “Dante Alighieri”, prof. A. Gioè, e delle autorità

ore 18:45-19:15

Salotto letterario di letture senecane

Antico presente: il valore del tempo “Otiosi” vs “Occupati”

(Docenti ed alunni dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni)

ore 19:15-19:30

Intermezzo (musica, danza e canto)

(Alunni dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni)

ore 19:00-19:30

Conferenza: “Il Latium antico tra mito e storia”

(Architetto Daniele Baldassarre)

ore 20:00-20:30

Spettacolo teatrale: Le “Supplici” di Eschilo

(Prof.ssa Damiana Leone e alunne dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni)

ore 20:30-21:30

Symposium

ore 21:30-21:50

Premiazione concorso di scrittura creativa

ore 21:50- 22:20

Rappresentazione teatrale “Il Canzoniere”

(Compagnia degli Innocenti di Luca Simonelli)

 

ore 22:20- 23:50

Concerto “Congiunzioni musicali”

A. Breskey, C.N. Breschi, E. Marfoli, F. Simonelli

 

ore 23:50-24:00

Conclusione comune a livello nazionale con lettura drammatizzata di un testo in lingua greca e della relativa traduzione in Italiano

 

Congedo: Xenia

 

 

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Stava facendo ricreazione con i compagni fuori al piazzale della sua scuola, il Liceo Classico "D. Alighieri" di Anagni, quando è stato investito da un'auto in transito. E' accaduto questa mattina - lunedì 14 marzo - verso le 11, nella scuola diretta dal prof. Adriano Gioè in via San Giorgetto ad Anagni. Il giovane è stato subito soccorso dai suoi compagni e dallo stesso conducente dell'auto. Subito dopo è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Anagni.
Brutta sorpresa per gli studenti del Liceo Dante Alighieri di Anagni al rientro dal fine settimana.
Nella mattinata odierna, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Anagni ha tenuto una conferenza agli studenti del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni. All’iniziativa, prevista dal protocollo di intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”
Campionessa sul podio, campionessa sui banchi di scuola: il Liceo Scientifico e Linguistico di Fiuggi (sede associata dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni diretto dal Prof. Adriano Gioè) ha festeggiato la medaglia d’argento nella specialità kumité di karate conquistata da Francesca Orsatti, frequentante la classe III A dell’indirizzo scientifico.