Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Le giornate di Thomas Becket: il Museo della Cattedrale di Anagni organizza una visita straordinaria in occasione dell'848esimo anniversario del martirio del santo inglese

27 dicembre 2018

Sabato prossimo 29 dicembre - in occasione della ricorrenza del martirio di san Thomas Becket di fronte l’altare della Cattedrale di Canterbury, avvenuto il 29 dicembre 1170 per mano di quattro cavalieri del re inglese Enrico II - il Museo della Cattedrale di Anagni ha organizzato una visita straordinaria all'interno degli ambienti della cattedrale; qui, infatti, sono conservati quattro oggetti legati al culto del santo inglese ai quali si aggiunge la cappella sotterranea, detta Oratorio di San Thomas Becket, ricavata da un antico mitreo romano del I-II secolo d. C. e interamente affrescata. Attraverso un percorso guidato sarà possibile riscoprire le vicende che portarono l’arcivescovo inglese al martirio. Negli spazi museali, per l’occasione, sarà allestita anche una rievocazione storica dell’episodio con la partecipazione di figuranti in costumi medievali.

Appuntamento
Sabato 29 dicembre: due turni di visita, il primo alle ore 16:00 e il secondo alle ore 17:00, con ingresso dal portale dietro le absidi della Cattedrale, in piazza Innocenzo III. La visita avrà una durata indicativa di un'ora circa. È obbligatoria la prenotazione e le visite avranno luogo solo al raggiungimento del numero minimo di dieci partecipanti. La visita guidata speciale è compresa nel normale prezzo del biglietto di ingresso.

museo@cattedraledianagni.it
www.cattedraledianagni.it
0775/728374

Seguirà alle ore 18:30 il concerto "Da Pacem Domine" dell'ensemble vocale "Il Quartetto"


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’Associazione culturale ARTESìA comunicano che venerdì 29 dicembre 2017 si terrà un’apertura straordinaria serale della Cattedrale di Anagni, in occasione della ricorrenza del martirio di san Thomas Becket di fronte l’altare della Cattedrale di Canterbury, avvenuto il 29 dicembre 1170 ad opera di quattro cavalieri del re inglese Enrico II.
Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’Associazione culturale ARTESìA comunicano che venerdì 29 dicembre 2017 si terrà un’apertura straordinaria serale della Cattedrale di Anagni, in occasione della ricorrenza del martirio di san Thomas Becket, avvenuto di fronte l’altare della Cattedrale di Canterbury il 29 dicembre 1170 ad opera di quattro cavalieri del re inglese Enrico II.
L'appuntamento è per giovedì 29 dicembre alle ore 21.15 presso la cattedrale santa Maria Annunziata di Anagni ove l'ensemble "Armoniche Visioni" si esibirà in un concerto barocco dedicato a San Thomas Becket. Tra le parti principali che verranno eseguite spicca il Quinto concerto brandeburghese BWV 1050 e la Suite No. 3 in Re maggiore BWV 1068 di J.S. Bach
In concomitanza con gli spettacoli della XXII edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale, la direzione della Cattedrale di Anagni ha annunciato una speciale apertura serale. Sarà quindi possibile visitare la cripta di San Magno e l'oratorio di San Thomas Becket, fino alle 22:30 (ultimo ingresso ore 22:00). Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al seguente numero telefonico: 0775728374.
Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’Associazione culturale ARTESìA fanno sapere che giovedì 29 dicembre 2016 nella splendida cornice della Cattedrale di Anagni si terranno visite guidate straordinarie in occasione del ritorno dell’icona della Vergine dopo un lungo restauro, una celebrazione liturgica in onore di san Thomas Becket e un concerto barocco serale.