Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Cesanese Lifestyle. Mercoledì 19 dicembre, nella cantina sociale del Piglio, un evento tutto dedicato al vino eccellenza di questo territorio

17 dicembre 2018

Mercoledi 19 dicembre alle ore 18.00 nella Cantina Sociale di Piglio, 15 produttori di Cesanese allestiscono dei banchi di assaggio per far conoscere il proprio vino e far scoprire il territorio del Cesanese nell’abito del programma Cesanese Lifestyle.

All’interno della manifestazione organizzata dalla Cantina Sociale di Piglio in occasione delle feste di Natale, sarà allestito uno spazio compreso fra il corridoio delle mostre, dove è in corso una mostra collettiva di artisti del territorio, e il punto vendita che per l’occasione è stato rivoluzionato.

Ad introdurre l’evento un workshop di Slow Food Territori del Cesanese con la storia del Cesanese, accenni sulla viticoltura del territorio e tecniche di vinificazione con la partecipazione di Fabio Turchetti.

Il punto vendita della Cantina Sociale espone ora tutti i vini del territorio e alcuni prodotti di eccellenza selezionati da Slow Food Territori del Cesanese. Accanto ad ogni prodotto è stata poi realizzata una locandina con la storia del produttore e le sue caratteristiche. L’obiettivo finale è quello di rendere sempre di più la Cantina Sociale di Piglio un punto di informazione dove i numerosi turisti che già la visitano possono trovare notizie su tutto il territorio ed essere emozionati dalle nostre eccellenze.

Un info-point in grado di dare informazioni sui produttori, sui territori e sulle eccellenze. La Cantina Sociale si caratterizza sempre di più come il motore del Cesanese Lifestyle e la protagonista assoluta della ‘Sharing Economy’ (http://discoverplaces.travel/it/journal-it/la-cantina-sociale-e-la-sharing-economy-nuovi-modelli-economici/).

L’evento unico nel suo genere ha riunito tutti i produttori dell’area del Cesanese raccogliendo per la prima volta sia i produttori dell’area romana che di quella ciociara. Sono presenti produttori di Piglio, Paliano, Anagni, Acuto, Serrone, Affile, Olevano Romano e Genazzano per un evento che racconta le emozioni di produrre vino nei Territori del Cesanese.

In questi anni di duro lavoro, i vini Cesanese hanno raggiunto ottimi livelli e una qualità che gli viene riconosciuta dai numerosi premi vinti nelle più importanti manifestazioni.

Ora la sfida è quella di abbinare la qualità del vino alla bellezza dei territori e potenziare il turismo enogastronomico che può diventare il motore della economia locale basata sul turismo di qualità.

Per iniziare questo processo di trasformazione occorre sempre di più che le persone del territorio conoscano la storia, le particolarità ed i prodotti della loro terra e che siano orgogliose dei risultati raggiunti in questi anni da chi ha lavorato in silenzio.

L’interesse del pubblico per gli eventi della manifestazione del Cesanese Lifestyle organizzata dalla Cantina Sociale dimostrano che sono sulla buona strada.

I prossimi eventi sono quindi:

  • 19 dicembre dedicata a tutti i produttori di Cesanese

  • 3 gennaio degustazione di Slow Food Territori del Cesanese sui distillati

  • 6 gennaio concerto di chiusura con il fisarmonicista Daniele Ingiosi

 

 

Per informazioni sulla manifestazione contattare la signora Roberta Gabrielli: roberta@discoverplaces.travel 392 2073 392



TI POTREBBERO INTERESSARE

Giovedì 8 Dicembre, alle ore 17:00, presso la Cantina Sociale Cesanese del Piglio, si inaugura il nuovo spazio espositivo con la personale del Maestro Piero Ricci “IN VINO VERITAS”. La mostra curata dalla dott.ssa Chiara Capomaggi, vuole inaugurare il nuovo spazio espositivo creato ad hoc per eventi culturali e mostre di vari artisti fortemente voluto dal presidente della Cantina Sociale Cesanese del Piglio, Pietro Rossi.
Piglio. Notte bianca 2017: nuovo appuntamento con il vino Cesanese
Un gruppo di polacchi in visita a Piglio; ad accoglierli Carlo Loreti e Giorgio Alessandro Pacetti
Musica dal vivo, atmosfera frizzante, ottimo vino Cesanese e gli occhi al cielo a guardare le stelle cadenti: è stato questo il mix che ha reso perfetto l'evento "Calici di Stelle" organizzato dal vice-sindaco di Piglio Francesco Fontana in collaborazione con l'amministrazione comunale e con l'associazione Città del Vino;
Grande attesa, a Piglio, per la Notte Bianca, saperi e sapori per un nuovo modello di Marketing territoriale PIGLIO… eccellenza del gusto piacere DI VINO, giunta all’ottava edizione, in programma Sabato sera 27 Agosto ore 21 che vedrà, come negli anni precedenti e nella scia di quanto già avvenuto nel corso dell’ “E…state a Piglio”, organizzata dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Piglio,dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio di Frosinone, dalla strada del vino Cesanese e dalla SAI, una serie di manifestazioni culturali, spettacoli musicali e stand gastronomici dove nelle varie piazze e nelle stradine del centro storico si potranno degustare i prodotti tipici ciociari, accompagnati dall'ottimo vino Cesanese del Piglio DOCG.