Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Escursione a Villa Magna, residenza imperiale ai tempi dell'antica Roma e importante convento nel medioevo: domenica visita gratuita aperta a tutti grazie a "AnagniArte" e a "La via dei Fiori"

10 ottobre 2018

Nuovo appuntamento con la cultura ad Anagni, grazie a Vittorio Proia, presidente dell'associazione La Via dei Fiori e Carlo Ribaudo, blogger di AnagniArte, amici e appassionati di storia locale: domenica prossima 14 ottobre, infatti, è prevista una escursione a Villa Magna. L'appuntamento - per chi vuole partecipare - è alle ore 9.00 in piazza Ruggero Bonghi (Convitto "Regina Margherita").
"Sappiamo che le aspettative su Villa Magna sono molte - spiegano i due amici - purtroppo i resti del sito non sono all'altezza della grande importanza storica che esso ebbe nell'antichità e nel Medioevo. Gli scavi del 2006-10 sono stati tutti ricoperti". La partecipazione è gratuita.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Enrico Fanciulli, Aldo Fontana, Simona Fontecchia, Fausto Gatto, Sandro Giammaria, Silvano Haag, Anna Martino, Tiziana Nardoni, Franco Quilla, Carlo Ribaudo, Michele Rosi, Raffaella Russi, Carlo Tarda e Vittorio Utech. Sono questi i nomi dei quattordici artisti locali che dal 23 dicembre prossimo fino all'otto gennaio esporranno le proprie opere nella saletta messa a disposizione dal presidente del circolo Hernica Saxa di Anagni Luciano Maio, nei locali del quartiere san Paolo, nel cuore del centro storico della città dei Papi. L'orario di apertura della mostra è tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Tutti sono invitati a partecipare alla cerimonia di inaugurazione che si terrà venerdì prossimo a partire dalle ore 18.30.
Si è parlato di ecoreati e ritardi nella bonifica della Valle del Sacco nel corso dell'interessante assemblea pubblica organizzata da Legambiente Anagni venerdì 15 gennaio alla sala della Ragione; come spiega Carlo Ribaudo, blogger ed attivista, "è stato un incontro molto interessante che ha avuto un grande successo di pubblico. Si è entrati anche nel vivo del problema dell'inquinamento del nostro territorio, grazie alla partecipazioni di personalità di grande competenza". L'incontro, organizzato da Rita Ambrosino, presidente di Legambiente Anagni, è stato moderato da Carlo Ruggiero, giornalista.
"Sulle Note dei Fiori" è stato il titolo della riuscitissima manifestazione che si è tenuta mercoledì scorso 4 gennaio nella sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni; presentata dalla brava e bella Ilaria Villa, la serata è stata anche l'occasione per premiare i vincitori dei due concorsi “La via dei Fiori” e le migliori “Vetrine di Natale” organizzati dal presidente dell'associazione "La via dei Fiori" Vittorio Proia.
Una splendida serata di musica, moda e spettacolo quella che si è tenuta lo scorso 22 agosto a piazza Cavour grazie all'organizzazione impeccabile curata da Vittorio Proia e Marco Franceschetti; madrina della serata - presentata da Gaetano D'Onofrio e Ilaria Villa - è stata Nadia Rinaldi. Al termine della serata sono stati proclamati: Miss Anagni Michela Morisco; Mr Anagni Simone D’Ambrosio; Miss Via dei Fiori Melissa Pica; Mr TeenAgerLazio Kevin Proia; Miss TeenAger Frosinone Ludofica Pofi; Miss TeenAger Roma Isabella Dumbrava. Gioielli e borse di Maurizio Imperia; Hairstyle Pier Calenda. Ospiti Sartoria Frezza e scuole di Danza (New 3 Faces, Arte del movimento, Experience dance).
Dall'amico blogger e attivista Carlo Ribaudo riceviamo il seguente contributo che pubblichiamo di seguito integralmente, ringraziandolo per aver inteso condividerlo con la nostra redazione e con i nostri lettori... continua a leggere...