Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Anagni, città vicina alle stelle: miracoli ed eventi straordinari da Tito Livio a Barnekow". Al centro comunale anziani di sant'Andrea l'interessante incontro aperto a tutti organizzato dallo storico locale Guglielmo Viti

8 ottobre 2018

"Anagni, città vicina alle stelle: miracoli ed eventi straordinari da Tito Livio a Barnekow" è il titolo dell'incontro in programma per sabato prossimo 13 ottobre a partire dalle ore 18.00 nella sede del centro comunale anziani di fronte alla chiesa di sant'Andrea, ad Anagni. L'evento - come spiega Guglielmo Viti, infaticabile organizzatore di eventi di tal genere e apprezzato scrittore anagnino - è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Anagni per permettere a coloro che per varie ragioni, disabilità, anzianità o per altri motivi non hanno potuto partecipare all'incontro sullo stesso tema che si è tenuto nella Sala della Ragione il 10 di agosto nell'ambito della manifestazione "Anagni magica e misteriosa".
L'incontro che si terrà sabato prossimo si inserisce nella serie di iniziative intitolate "Sabati letterari" organizzate dal Circolo Comunale Anziani. "Gli altri appuntamenti previsti - spiega ancora Guglielmo Viti - sono quelli del 15 dicembre durante il quale parlerò della scoperta della tomba di San Pietro e della necropoli vaticana. Seguiranno, poi, altri appuntamenti su "I papiri di Qumran" e "Anagni e la Sindone" con data da stabilire. Per quanto riguarda l'incontro previsto per sabato - conclude Guglielmo Viti - oltre alla presenza del sottoscritto, ci sarà anche quella apprezzatissima del sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia e quella del dott. Ivan Quiselli, giornalista e direttore della testata giornalistica anagnia.com che mostrerà a tutti, con relativo commento, alcune interessanti immagini d'epoca e non riguardanti monumenti e luoghi sacri anagnini. L'incontro sarà moderato dal dott. Luca Pierron, apprezzato cultore di storia locale".


TI POTREBBERO INTERESSARE

L'archeologo anagnino Guglielmo Viti presenta i suoi libri "Casa Barnekow, tribuna di un alchimista" e "I misteri di Anagni 2": l'appuntamento è per sabato 16 giugno prossimo alle ore 18 al palazzo di Bonifacio VIII
Sabato 20 giugno alle ore 18.30, nella suggestiva location del Ristorante -Oro-archeologo Guglielmo Viti, autore del libro -, e la Dottoressa Valentina Sperti, Responsabile dell-occasione per conoscere e approfondire alcuni aspetti relativi ad un luogo pieno di fascino e ancora poco noto, ma patrimonio eccellente della Città dei Papi, quest'anno candidata a Capitale della Cultura. Dopo la conferenza sarà possibile, per chi lo desidera, cenare nel ristorante che offrirà un ricco menù di piatti tipici al prezzo speciale di 15 euro a persona.
Anagni. Parte la raccolta firme per l'apertura del museo archeologico cittadino; l'archeologo anagnino Guglielmo Viti, promotore dell'iniziativa: "dovrà essere un punto di riferimento per tutti i cittadini"
Anagni, la città vicina alle stelle: ecco il titolo del nuovo libro di Guglielmo Viti che sabato prossimo 22 luglio sarà presentato nella sala della Colonne in largo Tommaso Gismondi (di fronte alla pro-Loco). Il libro è una sorta di diario di viaggio, una descrizione di luoghi, monumenti, iscrizioni, fatti e aneddoti della nostra città poco conosciuti o ignorati del tutto.
Giovedì 10 agosto prossimo alle ore 18 nella Sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni, nell'ambito delle iniziative connesse all'evento "Anagni magica e misteriosa" la dott.ssa Valentina Sperti Olivieri parlerà degli affreschi di San Pietro in Vineis, un'opera d'arte di eccezionale valore artistico e storico poco nota al grande pubblico. Seguirà un intervento del dott. Guglielmo Viti sul rapporto tra gli affreschi e la Sacra Sindone, mostrando come alcuni particolari di questi dipinti abbiano come modello l'immagine sindonica e, quindi come questa testimonianza pittorica sia un nuovo straordinario argomento nel secolare dibattito sull'autenticità del Sacro Lino e la sua tormentata storia. Una nuova scoperta sulla piu'importante e discussa reliquia della cristianità.