Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Lungo l'ultimo cammino di Celestino V": a Fumone l'evento per seguire le orme di «colui che fece il gran rifiuto»

14 maggio 2018

"Lungo l'ultimo cammino di Celestino V" è il nome dell'evento che si terrà il prossimo fine settimana nello splendido borgo di Fumone; ad organizzarlo è l'Associazione "Il Guitto" di Fumone i cui responsabili spiegano: "attraverso il cammino si intende riscoprire un personaggio che alterni giudizi hanno reso controverso quanto affascinante. Parliamo di Celestino V, un povero cristiano che rinunciò alla tiara. Lo fece per viltà o, al contrario, si dimostrò oltremodo coraggioso?
Detrattori e sostenitori di Pietro da Morrone sostengono l'una o l'altra tesi. Di certo si sa che l'epilogo drammatico della sua vita terrena è avvenuto nei nostri luoghi, tra Anagni, Fumone e Ferentino: il cammino li collegherà tutti ricordando sì la morte di questo personaggio, ma anche la sua beatificazione avvenuta meno di vent'anni dopo".
Per info e prenotazioni: Stefano: 347.7853772; Matteo: 333.9973653; Elisa: 339.2211568.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Il 20 e 21 maggio si terrà a Fumone il Convegno di studi dal titolo "Il lago di Canterno patrimonio comune da preservare: novità istituzionali e ricerche scientifiche", ideato dall'Associazione culturale Il Guitto e organizzato con il sostegno del Comune di Fumone.
Fumone. L'associazione "Il Guitto" organizza un percorso di trekking urbano sull'antico rivellino, un tempo sentiero che conduceva alla Rocca di Fumone
Domenica 17 luglio il centro storico di Fumone sarà l'indiscusso protagonista dell'evento "En plein air" organizzato dalle Associazioni "Il Guitto" e "Acta": dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile passeggiare per i vicoli del centro storico ciociaro in compagnia dei componenti dell'Associazione "Il Guitto" di Fumone che condurranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi più nascosti e affascinanti del borgo fortificato, trasformato, per l'occasione, in un grande atelier a cielo aperto dagli artisti dell'Associazione "Acta" di Alatri.
Due nuovi appuntamenti con uno dei più caratteristici ed interessanti borghi della Ciociaria, il 10 e il 24 agosto prossimo; a Fumone, pittoresco paese medievale che vanta oltre mille anni di storia, è di nuovo l'associazione culturale "Il Guitto", con il patrocinio dell'amministrazione comunale, ad organizzare un evento di sicuro interesse: la visita notturna al giardino pensile del Castello e trekking nel centro storico del paese. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a questi numeri di telefono: 3392211568 oppure 3477853772. Per restre aggiornati sulle attività culturali e ricreative dell'associazione "Il Guitto" si può cliccare sulla relativa pagina Facebook.
Si svolgeranno la prossima settimana gli appuntamenti culturali organizzati dal Comune di Fumone e dall'Associazione Il Guitto nell'ambito delle manifestazioni legate al progetto l'Estate della Regione. Le date sono tre e tutte puntano alla valorizzazione degli aspetti storici, architettonici e paesaggistici del piccolo Comune ciociaro.