Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Fammi rinascere": a Fiuggi interessante convegno per dire "no" alla violenza di genere; l'evento organizzato dalla dott.ssa Michaela Sevi del centro antiviolenza della città termale

14 maggio 2018

Sabato 26 maggio prossimo al teatro comunale di Fiuggi si terrà il convegno "Fammi rinascere: no alla violenza di genere" organizzato dal centro antiviolenza coordinato dalla dott.ssa Michaela Sevi; il convegno - che avrà inizio alle ore 9.00 - tratterà il terma della violenza di genere a 360°.
"La tematica della volenza - come spiega la dott.ssa Sevi - sarà suddivisa per macro aree: violenza di genere: dimensione del problema; violenza di genere: il profilo del violento, della vittima e la circolarità della violenza; la gestione delle violenze nella fase acuta; donna e lavoro; le istituzioni e l'associazionismo. L'evento è patrocinato da Provincia di Frosinone, Comune di Fiuggi, IPASVI, ASL di Frosinone, Società Italiana di Sociologia, Regione Lazio, Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, Rete antiviolenza ed è sponsorizzato da associazione culturale "Compl8" e Acqua Fiuggi. Un evento importante, quello organizzato nella città termale per promuovere una riflessione approfondita sulle strategie e sulle politiche di prevenzione e contrasto della violenza nei confronti delle donne a partire dal riconoscimento del ruolo strategico dei centri specializzati come quello diretto dalla dott.ssa Michaela Sevi.


TI POTREBBERO INTERESSARE

La Pubblica Assistenza Calcutta Onlus da anni è impegnata nella lotta contro la Violenza sulle Donne, attraverso lo Sportello Donne di Violenza Fammi Rinascere, intende realizzare il Progetto “Casa della Donna - Fammi Rinascere , Centro di Accoglienza per Donne Vittime di Violenza e dei Figli Minori; a tale scopo, per il prossimo 28 agosto l'associazione, che è presieduta dalla dott.ssa Michaela Sevi organizza l’evento "Fiuggi Summer Woman - No alla Violenza sulle Donne", al fine di reperire fondi necessari per l’apertura della“Casa della Donna.
Prosegue il tour di presentazione del libro “Federica, la ragazza del lago” del giornalista e scrittore Massimo Mangiapelo. Il libro racconta la vicenda di Federica Mangiapelo, la 16enne trovata morta sulle rive del lago di Bracciano il 1° novembre 2012, vicenda nota alle cronache nazionali per la quale è stato condannato in primo grado a 18 anni di carcere per omicidio colposo aggravato il fidanzato della ragazza, Marco Di Muro. Massimo Mangiapelo presenterà il suo libro domani alle ore 11,45 in Piazza Spada a Fiuggi, nell’ambito del Fiuggi Summer Woman, evento dedicato al problema della violenza sulle donne. Ad affiancare l’autore durante la presentazione, ci saranno Martina Innocenzi, assessore ai servizi sociali del Comune di Fiuggi; Michaela Sevi, sociologa / Sportello Donne Vittime di Violenza; Emilio Orlando, giornalista di cronaca nera de La Repubblica; Antonella Formicola, criminologa; Francesca Arpino, avvocato.

Paliano. Convegno sulla violenza contro le donne

Il 5 dicembre nella sala consiliare
In occasione della Giornata sulla violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale di Paliano ha deciso di organizzare un convegno per affrontare questo delicato tema a partire della diverse connotazioni che la violenza sulle donne può assumere. Non solo violenza fisica dunque, ma anche violenza psicologica.
Nonostante il tempo non certo clemente si è tenuto ugualmente ad Anagni, nei pressi di Porta Cerere, stamattina 14 febbraio, il V day, un flash mob per manifestare contro la violenza sulle donne.

La Questura di Frosinone ospite a Roma al convegno “Il sinodo delle donne”

L’impegno della Polizia di Stato nella prevenzione
Nella mattinata di ieri, martedì 14 ottobre, si è tenuto a Roma presso il Palazzo Baldassini un importante convegno dal titolo “Il sinodo delle Donne”. Tra i relatori anche il Capo di Gabinetto della Questura di Frosinone Stefania Marrazzo ed il Sostituto Commissario Gioia Nanni.