Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Fiuggi: l'XI edizione della Passione di Cristo

12 marzo 2018

Sonia Principia, presidente dell'Associazione Art and Passion, ha presentato presso il Teatro comunale di Fiuggi la XI edizione della rievocazione storica della Passione di Cristo, che si terrà nella cittadina termale, per la precisione a Fiuggi Fonte, sabato 24 marzo a partire dalle ore 20,30. Alla presentazione, condotta da Pino Moro e seguita da una gremitissima platea di cittadini, interpreti e figuranti, hanno partecipato dando la loro adesione alla storica manifestazione il Presidente di FederalAlberghi Bruno Della Morte, Beppe Incocciati già candidato al Senato nelle liste di Forza Italia, Martina Innocenti già consigliere comunale e prossima candidata sindaco in quota Pd, il giornalista Pino Pelloni della Fondazione Levi Pelloni, Vincenzo Incocciati della locale Schola Cantorum, Mara Fantini e Fabrizio Principia, Lino Terrinoni Priore della Confraternita di San Biagio e Pino Ambrosetti della MediaEventi.

Gli interventi dalla ribalta hanno sottolineato che malgrado le difficoltà economiche la tradizionale rievocazione si terrà anche quest'anno e, in particolar modo, Pino Ambrosetti ha lamentato che la mancanza di qualsivoglia contributo da parte di enti ed istituzione da dieci anni a questa parte potrebbe significare la fine di una preziosa esperienza culturale. Beppe Incocciati ha evidenziato il carattere educativo e formativo di una pedagogia popolare legata alla tradizione cristiana, Pino Pelloni ha evidenziato come tale manifestazione, che riesce da anni a riunire anime diverse della città, possa sfatare quella mitologìa negativa che accompagna da sempre il carattere dei fiuggini, e Martina Innocenzi, elogiando l'impegno messo in cantiere dall'Art and passion, ha promesso attenzione per gli anni a venire. La serata si è conclusa con la proiezione del film della edizione dell'anno scorso magistralmente montato da Federico Ambrosetti.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Martedì 29 settembre (Padiglione Italia, ore 17), presso lo spazio espositivo della Regione Lazio, Pino Pelloni presenterà il suo ultimo libro “Peccati di Gola” (Ethos Edizioni), ospite di Ugo Moro, presidente del Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau. Cibo ed Eros. Un’accoppiata vincente visto che questo “Peccati di Gola” che lo storico Pino Pelloni ha messo nel piatto in occasione dell’Expo milanese dedicato al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, in due mesi di vita è alla seconda ristampa. Argomento intrigante e offerto con una narrazione divertente e divertita.
Sabato 13 agosto, alle ore 21,15 per gli incontri “Libri al Borgo” (Giardino dell'Excelsior, Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città) Pino Pelloni presenta lo spettacolo “Pe’fa l’amore a Roma” con Paolo Procaccini, la voce di Luisa Sorci e la musica di Giancarlo Damilano. Si tratta di uno spettacolo dedicato al dialetto romano, alla sua poesia e alle sue canzoni sul tema del’approccio amoroso a Roma dal 1400 ad oggi.
Sabato 29 e domenica 30 agosto a Fiuggi e precisamente nella Fiuggi delle Terme e alla Bonifacio VIII si svolgerà un evento storico-culturale che farà rivivere la vita e la cultura delle Thermae nell’antica Roma. La proposta viene dalla più importante associazione fiuggina, quell’Art and Passion che con la rievocazione storica della Passione di Cristo ha ricevuto per ben due volte la Medaglia della Presidenza della Repubblica.
Sabato 1 agosto, per “Libri al Borgo” al Giardino dell’Excelsior (Bar DueP, Via Ernesta Basso, 9, Fiuggi Città) alle ore 21,30, Francesco Severa, Presidente del Consiglio dei Giovani di Fiuggi, presenta l’ultimo libro di Pino Pelloni “Peccati di Gola “(Ethos Edizioni).
Mercoledì 27 luglio (ore 17,15, Hotel Villa Igea, Fiuggi Fonte) Daniele Baldassare, Antimo Della Valle e Pino Pelloni ricorderanno la figura e l'opera dello storico dell'Alta Terra di Lavoro Eugenio Maria Beranger, vincitore della prima edizione del Premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale. Nel corso dell’evento verrà presentato il libro di Eugenio Maria Beranger “Curiosus Terrae Laboris” edito dall’Associazione Antares Onlus di Piedimonte San Germano che raccoglie articoli, discorsi, ricerche e l’intera bibliografia a partire dal 1975.