Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Domenica all'Istituto Nostra Signora del Monte Calvario a Fiuggi il baritono Brandon Matteo Ascenzi e il musicista Francesco Carletti protagonisti del “Recital Lirico”

9 agosto 2017

Domenica 13 agosto 2017, alle ore 18:00, presso l'Istituto Nostra Signora del Monte Calvario a Fiuggi (Via Vecchia 95), il baritono Brandon Matteo Ascenzi e il musicista Francesco Carletti saranno protagonisti del “Recital Lirico”
I due giovani talenti, che portano la loro arte in giro per l'Italia e per il mondo, allieteranno i presenti con le più belle pagine d'opera e del repertorio cameristico tratte da autori quali G. Donizetti, F.P. Tosti e altri, il tutto incorniciato dalle più celebri melodie pianistiche. 
“Essendo un artista di origine ciociara che gira il mondo” – dichiara Ascenzi – “ho deciso, insieme al mio amico e collega Francesco Carletti, emerito pianista di livello internazionale anch'egli ciociaro di nascita, di omaggiare i miei conterranei con un concerto di musica lirica. Personalmente ho scelto di eseguire un programma di cui sono autori i più grandi compositori d'opera lirica italiani tra cui G. Verdi, G. Rossini e V. Bellini, soprattutto perché trovo che questo genere musicale necessiti di essere sempre più valorizzato, non solo perché dotato di una straordinarietà intrinseca, ma in quanto, oltretutto, è proprio in Italia che nasce. 
Per quanto riguarda la seconda parte del concerto, trovo che le composizioni di F. P. Tosti e quelle tratte dal repertorio napoletano più famoso del secolo scorso siano tra le più belle del genere cameristico.
Il tutto, dall'inizio alla fine, incorniciato dalle più belle sonate per pianoforte di autori quali F. Chopin, L. van Beethoven e altri. 
Vi aspettiamo numerosi.”
Per assistere al “Recital Lirico” il costo del biglietto è di euro 10,00 e i posti sono limitati: è possibile contattare i responsabili ai numeri 3343815189 e 3406680310.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Appuntamento con la grande musica, venerdì prossimo 25 luglio in piazza Innocenzo III ad Anagni, per il recital lirico del baritono anagnino Brandon Matteo Ascenzi. Continua a leggere...
Si terrà sabato 2 gennaio prossimo alle ore 21 nella splendida cornice della Cattedrale di Santa Maria Annunziata il concerto di Natale in beneficenza per la missione "Fidei Donum" di don Giuseppe Ghirelli, missionario in Etiopia. Ad intrattenere coloro che intenderanno partecipare ci sarà l'Ensemble d’Archi “Armoniche Visioni” con la partecipazione del baritono anagnino Brandon Matteo Ascenzi (foto a sinistra). Le musiche saranno quelle dei più grandi autori dei periodi barocco, classico e romantico tra cui Johann Sebastian Bach, Arcangelo Corelli, Franz Schubert, Johann Pachelbel, Johann S. Bach e altri.
L’ultimo fine settimana di luglio sarà dedicato alla musica e al teatro, con tre appuntamenti inseriti nel cartellone degli eventi dell’Estate anagnina predisposto dall’assessorato alla cultura del Comune di Anagni. Eccezionali le location, come le Absidi della Cattedrale (piazza Innocenzo III), dove venerdì prossimo alle 21 si terrà un concerto lirico per canto, pianoforte e violino a cura dell’associazione culturale North Dakota. Si esibiranno il baritono anagnino Brandon Matteo Ascenzi, il pianista Antonio Maria Pergolizzi e il violinista Manuel De Petris. Continua a leggere...
Nell’ambito delle iniziative organizzate quest’anno per la celebrazione degli ottocento anni della fondazione dell’abbazia di Casamari, domenica prossima 26 marzo - alle ore 18.30 - nello splendido complesso medievale si terrà un concerto barocco con musiche di Alessandro Marcello, Georg Philipp Telemann, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Handel; nella performance si esibirà l'ensemble "Armoniche visioni" della quale fa parte anche il baritono anagnino Brandon Matteo Ascenzi, conosciuto in Italia per i numerosissimi concerti sia operistici che da camera, del quale qui è riportata una dettagliata biografia. Dell'ensemble fanno parte anche Floria Girolami, oboe; Teresa Iannilli, viola; Massimiliano Malizia, tromba; Maria Novella Malfatti, soprano. L'ingresso all'evento è gratuito, tutti sono invitati a partecipare.
L'appuntamento è per giovedì 29 dicembre alle ore 21.15 presso la cattedrale santa Maria Annunziata di Anagni ove l'ensemble "Armoniche Visioni" si esibirà in un concerto barocco dedicato a San Thomas Becket. Tra le parti principali che verranno eseguite spicca il Quinto concerto brandeburghese BWV 1050 e la Suite No. 3 in Re maggiore BWV 1068 di J.S. Bach