Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Festa della Liberazione: ad Anagni una cerimonia commemorativa per ricordare l'anniversario della liberazione dell'Italia dall'oppressione nazifascista

20 aprile 2017

In occasione della Festa della Liberazione, il 25 aprile 2017 l'amministrazione comunale di Anagni organizza una cerimonia commemorativa per ricordare l'anniversario della liberazione dell'Italia. Un giorno importante per la storia nazionale perchè rappresenta la lotta di resistenza militare e politica attuata dai partigiani durante la seconda guerra mondiale a partire dall' 8 settembre 1943 contro il governo della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.
 
Dopo il raduno dei partecipanti alle ore 17.00 al Portico comunale, il corteo raggiungerà piazza Cavour dove verrà deposta una corona d'alloro al Monumento ai Caduti. Seguiranno il discorso del sindaco Fausto Bassetta e le letture sul tema in collaborazione con le scuole anagnine.


TI POTREBBERO INTERESSARE

In occasione della Festa della liberazione l'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa presso il Monumento ai caduti di Piazza Cavour.
I giovani studenti dell'Istituto del Liceo artistico "G. Colacicchi" annesso all'Istituto di Istruzione Superiore "G. Marconi" di Anagni hanno colorato, questa mattina, alcuni dei sampietri posti davanti al monumento ai Caduti di piazza Cavour, in vista delle celebrazioni del centenario della fine della Grande Guerra che si terranno ad Anagni i primi giorni di novembre. L'obiettivo, fanno sapere dalla scuola, è di tenere vivo il ricordo di quell'orrore.
La città dei Papi celebrerà il 70esimo anniversario della Repubblica con due appuntamenti. Giovedì 2 giugno 2016, in occasione della Festa nazionale che ricorda il referendum del 1946, si terrà una cerimonia alle 17.30 nel piazzale della caserma dei carabinieri in via G. Giminiani con omaggio floreale al monumento che si trova nella sede dell'Arma, letture sull'importante ricorrenza e il tradizionale discorso del sindaco Fausto Bassetta che renderà omaggio anche al monumento ai caduti in piazza Cavour. Parteciperanno autorità e amministratori.
L’amministrazione comunale di Anagni ha commemorato la Liberazione in piazza Cavour nel pomeriggio del 25 aprile con la deposizione di una corona al Monumento dei caduti. Il sindaco Fausto Bassetta ha voluto che a farlo fossero gli studenti dell’Istituto di Istruzione “Guglielmo Marconi” premiati venerdì scorso dal presidente della Repubblica come autori di un video sulla Resistenza, vincitore del concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione.Una studentessa, inoltre, ha letto in piazza la toccante poesia di Piero Calamandrei scritta per Albert Kesselring, comandante in capo delle forze armate di occupazione tedesche in Italia, esaltando i valori della Resistenza.
Anagni. Il sindaco Daniele Natalia ha celebrato la ricorrenza del 25 aprile